Home » Chi è Dan Friedkin, miliardario americano interessato a comprare la Roma

Chi è Dan Friedkin, miliardario americano interessato a comprare la Roma

Si chiama Dan Friedkin ed è un miliardario americano che ha messo gli occhi sulla Roma: l’imprenditore ha già mosso i primi passi per capire come iniziare la trattativa con Pallotta e nel giro di pochi giorni, come riferisce il ‘Corriere dello Sport’ nell’edizione odierna, si inizierà a far sul serio. E’ ancora poco chiaro se Friedkin è interessato a rilevare tutto il club o cominciare soltanto come investitore esterno in vista di una scalata futura. Ma l’interesse c’è ed è concreto.

Chi è Dan Friedkin, imprenditore nel settore automobilistico

Friedkin, 54 anni, negli anni è stato al fianco del padre Thomas (scomparso un paio d’anni fa) ed ha creato un vero e proprio impero nel commercio delle automobili. Vanta l’esclusiva della distribuzione di Toyota in ben cinque stati statunitensi (Texas, Arkansas, Louisiana, Mississipi e Oklahoma) e, ad oggi, il suo gruppo (The Friedkin Group) gestisce 154 concessionarie con vendite nel 2018 che sono arrivate a 9 miliardi di dollari, ovvero il 13% del totale del colosso giapponese negli USA.

Il gruppo opera anche nel settore dei viaggi di lusso (safari, resort…) ed opera anche nel mondo cinematografico. Fanno capo al “The Friedkin Group” ben 12 società che in totale sommano 5.600 dipendenti. Forbes ha valutato il patrimonio di Dan Friedkin in 4.1 miliardi di dollari.

Da segnalare, peraltro, una passione profonda per lo sport tanto che qualche anno fa tentò di rilevare la franchigia Nba di Houston, i Rockets, poi finiti nelle mani di Fertitta. In compenso, Friedkin è stato l’artefice della sponsorizzazione dell’arena in cui giocano i Rockets, il Toyota Center.