Home » Totti-Spalletti, a distanza di anni tutta la verità sulla lite | Il motivo è assurdo

Totti-Spalletti, a distanza di anni tutta la verità sulla lite | Il motivo è assurdo

Luciano Spalletti e Francesco Totti – ilromanista.it-Ansa Foto

Totti-Spalletti, la storia di una delle vicende più chiacchierate e discusse degli ultimi anni. 

Quello tra l’ex capitano della Roma e l’attuale allenatore del Napoli è stato un rapporto dai due volti. Nel corso della sua prima avventura nella Capitale, tra i due è subito scattata un’alchimia ed un’intesa particolare, tramutata anche sul terreno di gioco.

In quel periodo, infatti, l’intuizione di Spalletti di schierare Totti come falso nove fu geniale: il Pupone segnò gol a raffica e conquistò anche la Scarpa d’Oro. Non arrivò il tanto desiderato Scudetto, ma la Roma sotto la gestione Spalletti portò a casa due Coppe Italia ed una Supercoppa italiana.

Nel 2009 i due si separano, ma dopo una parentesi vincente in Russia sulla panchina dello Zenit San Pietroburgo, Spalletti torna nella capitale. Chiamato a Roma per sostituire Rudi Garcia, il tecnico toscano guida i giallorossi fino al secondo posto totalizzando il record storico di punti (87) nella stagione 2016-2017.

La seconda esperienza nella Capitale di Spalletti, però, è forse ricordata maggiormente per la querelle con Totti e per un rapporto decisamente diverso rispetto alla prima parentesi insieme.

Spalletti-bis alla Roma e la fine del rapporto

L’ex numero 10 della Roma era alle battute conclusive di una straordinaria carriera e a Spalletti è toccato l’arduo compito di gestire il suo lento ma inesorabile addio al calcio.

In quel periodo, ma non solo, non sono mancate frizioni, litigi e frecciatine tra i due, culminate addirittura anni dopo con la serie tv “Speravo di morì prima” dedicata agli ultimi anni della carriera di Spalletti e in cui vengono ripercorse le tappe dell’ultima controversa fase del rapporto tra Spalletti e Totti.

Walter Sabatini/ fonte ANSAFOTO

Sabatini svela il reale motivo del loro allontanamento

Una ricostruzione dei fatti che non ha fatto altro che alimentare le polemiche tra i due e le discussioni tra i sostenitori di Totti e i detrattori di Spalletti. Negli anni se ne sono dette di ogni sul loro rapporto, ma ultimamente pare che i due, almeno pubblicamente, si siano leggermente avvicinati tant’è che in recenti interviste entrambi si sono detti disposti e ben accetti nell’incontrarsi per chiarirsi.

Walter Sabatini, ex dirigente tra le altre della Roma, in un’intervista ha svelato alcuni dettagli della vicenda Totti-Spalletti: “Spalletti non ha mai litigato con Totti. Una diatriba che la città di Roma ha portato avanti. Discorsi grossolani. C’è stata un’antipatia tecnica. Il Totti della Scarpa d’Oro era quello inventato da Spalletti. Francesco deve sapere cos’è stato Spalletti nella sua vita, è stata una storia insopportabile. Adesso bisogna metterci una pietra sopra”.