Home » Ciclo finito, Spalletti saluta la squadra | Il nuovo allenatore fa sognare la piazza

Ciclo finito, Spalletti saluta la squadra | Il nuovo allenatore fa sognare la piazza

Luciano Spalletti ilromanista.it

L’avventura di Luciano Spalletti al Napoli è giunta ai titoli di coda: l’allenatore toscano andrà via al termine della stagione. 

Ormai manca solo il comunicato ufficiale, ma Luciano Spalletti non sarà più l’allenatore del Napoli la prossima stagione. L’addio del tecnico di Certaldo si consumerà al termine dell’ultima gara di campionato contro la Sampdoria, in programma domenica 4 giugno alle ore 18.30.

Dopo due anni trascorsi sulla panchina degli azzurri e culminati con lo straordinario Scudetto vinto quest’anno, le strade della società e dell’allenatore si separeranno.

Erano ormai settimane che si vociferava sempre con più insistenza di questo addio, ma i tifosi ancora credevano in un ripensamento dopo che Spalletti ha deciso di tatuarsi sul braccio il logo del Napoli con il terzo Scudetto.

Un segno indelebile che non gli ha fatto però cambiare idea sul suo futuro. Una decisione maturata nel tempo e che neanche le tantissime manifestazione d’affetto dei tifosi azzurri gli hanno fatto cambiare la scelta finale.

De Laurentiis ufficializza l’addio a Spalletti

A rendere ufficiale l’addio, per il momento a parole ed in attesa dell’annuncio, è stato proprio Aurelio De Laurentiis. Il patron azzurro, ospite d’eccezione di Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ su Rai3, ha infatti dichiarato: “Spalletti è un uomo libero, quindi dopo 50 anni di cinema e tante esclusive, quando qualcuno dice di aver fatto il massimo, si è concluso un ciclo della vita e di volere un anno sabbatico, non puoi opporti.

Devi essere sempre generoso nella vita. Lui ci ha dato tanto, io lo ringrazio ed è giusto che continui in quello che ama fare”. Con queste parole il numero uno del Napoli ha certificato l’addio di Luciano Spalletti dopo l’ultima di campionato contro la Sampdoria.

Luis Enrique/ fonte ANSAFOTO

Luis Enrique in cima alla lista per sostituire Spalletti

Il Napoli, dopo aver stracciato questo campionato, non vuole però trovarsi impreparato ed è già al lavoro per trovare l’erede ed il successore del tecnico di Certaldo. Il casting degli allenatori è partito e sul taccuino ci sono tantissimi profili, anche diversi tra loro.

Nelle ultime ore, però, pare che De Laurentiis abbia messo in cima alla lista Luis Enrique. Il tecnico asturiano vincitore del triplete con il Barcellona, dopo l’ultima esperienza sulla panchina della Nazionale spagnola, ha grande voglia di tornare in corsa e sta considerando seriamente l’opzione Napoli. De Laurentiis punta su un nome altisonante in grado di far rimpiangere il meno possibile Luciano Spalletti.