Home » Pagelle Roma-Spezia: erroraccio fatale, bocciatura inevitabile | Improponibile

Pagelle Roma-Spezia: erroraccio fatale, bocciatura inevitabile | Improponibile

Stadio Olimpico di Roma ilromanista.it

Dopo la grandissima delusione in Europa League, la Roma ha chiuso quest’oggi la sua stagione al termine della sfida contro lo Spezia. Ecco le pagelle

La finale di Europa League persa contro il Siviglia soltanto pochi giorni fa rimarrà impressa nella mente dei romanisti per sempre. Il gol di Dybala del momentaneo vantaggio ha illuso i tifosi giallorossi di poter replicare il successo dell’anno scorso in Conference League, ma purtroppo così non è stato.

Senza alcuna ombra di dubbio l’arbitraggio di Taylor ha influito sull’esito della gara, attraverso una serie di decisioni controverse in cui non è riuscito a dimostrare un’equità di giudizio. Tutto ciò non giustifica l’episodio accaduto in aeroporto a Budapest, dove l’arbitro inglese è stato aggredito da alcuni sostenitori che lo hanno riconosciuto mentre si trovava con la moglie e la figlia.

Tralasciando il discorso legato alla finalissima di Budapest, la Roma stasera è tornata in campo per provare a chiudere la stagione con un risultato positivo. Andiamo a scoprire insieme chi sono stati i migliori e i peggiori in campo.

Roma-Spezia, vittoria giallorossa: Paulo Dybala ancora decisivo

La Roma ha superato lo Spezia per 2 a 1 nella trentottesima e ultima partita di campionato. La vittoria è arrivata sul finale di gara quando, poco prima del novantesimo, Dybala ha siglato il rigore che ha decretato il risultato definitivo. Con questo successo la squadra di Mourinho si è qualificata alla prossima edizione dell’Europa League, attraverso la sesta posizione in classifica alle spalle dell’Atalanta.

A provocare il fallo che ha scaturito il tiro dal dischetto è stato Kelvin Amian, il quale ha ricevuto anche il cartellino rosso per somma di ammonizioni. A causa del suo errore i bianconeri saranno costretti a disputare lo spareggio contro il Verona per determinare quale delle due squadre rimarrà in Serie A. Per Amian il voto è 4.5.

Kelvin Amian, giocatore dello Spezia – ilromanista.it

Il migliore in campo non può che essere invece la Joya, che oltre al rigore trasformato ha dato per l’ennesima volta dimostrazione della sua straordinaria classe. È lui il giocatore più forte della Roma per distacco, 7 pieno in pagella. Buona la prova del Faraone e di Zalewski, con il primo che ha guadagnato il calcio di rigore decisivo ed il secondo che ha realizzato la prima rete dei giallorossi. Per entrambi c’è un 6.5.

Con grande dispiacere da parte di tutta la tifoseria, anche stasera Belotti si è reso autore di una prestazione insufficiente, mai pericoloso e distante dalle trame di gioco. Al Gallo non possiamo che assegnare un 5.