Home » Sfuma il colpo per il centrocampo: il giocatore ha deciso | Nel suo futuro c’è la Premier

Sfuma il colpo per il centrocampo: il giocatore ha deciso | Nel suo futuro c’è la Premier

Mourinho
L’allenatore della Roma José Mourinho ringrazia i tifosi al termine dell’ultima partita di campionato contro lo Spezia. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Tiago Pinto aveva allacciato i contatti con l’entourage del centrocampista, che però ha deciso di non lasciare l’Inghilterra.

Dopo una stagione complessa ma entusiasmante, la Roma rompe le righe e si dà appuntamento a Trigoria tra meno di un mese, il 10 luglio. Alla guida del gruppo, salvo sorprese, resterà José Mourinho, che dopo un’annata intera a picconare l’operato della società, non dovrebbe lasciare la Capitale prima della scadenza del suo contratto (30 giugno 2024).

Nei mesi scorsi, l’allenatore portoghese ha più volte espresso il proprio disappunto riguardo il valore della rosa, non ritenuto all’altezza di competere contemporaneamente su più fronti. Tiago Pinto è al lavoro per migliorare la qualità della squadra ma, tra la mancata qualificazione in Champions League e il settlement agreement con l’Uefa, miracoli non se ne faranno.

Si lavorerà su profili low cost, come accaduto con il centrocampista Aouar e il difensore centrale N’Dicka, entrambi arrivati a parametro zero. In attacco, al momento, la soluzione migliore per sostituire Tammy Abraham rischia di essere il prestito di Gianluca Scamacca, ammesso che il West Ham sia d’accordo.

Insomma, la Roma dovrà fare di necessità virtù. Una situazione che, fortunatamente per i giallorossi – meno per il calcio italiano – accomuna tutti i club di vertice della Serie A, Napoli escluso.

Colpo sfumato

Dopo aver chiuso per l’ex centrocampista del Lione e aver mostrato interesse per Davide Frattesi – ribadito in un pranzo tra Tiago Pinto e l’amministratore delegato del Sassuolo Andrea Carnevali – i giallorossi avevano provato a chiudere per Youri Tielemans, centrocampista del Leicester in scadenza di contratto.

Nelle ultime ore, però, è giunta la notizia che il belga si sposterà solo di una settantina di chilometri più ad ovest: l’Aston Villa ha ufficializzato il suo acquisto. Per lui quattro anni di contratto e il trasferimento sarà effettivo dal prossimo 1° luglio.

Tielemans
Youri Tielemans, centrocampista del Leicester, durante la partita dei mondiali 2022 con la maglia della nazionale belga contro la Croazia. 1° dicembre 2022 (© AnsaFoto)

A Villan

In Italia non solo la Roma aveva provato a firmare il classe 1997, anche il Milan aveva dimostrato interesse. Negli ultimi giorni si era inserito anche il Galatasaray, mettendo sul piatto un’offerta molto importante da 4 milioni a stagione.

Tiago Pinto aveva da tempo messo gli occhi su Tielemans. Secondo il Corriere dello Sport, Mourinho si era mosso in prima persona per convincerlo, come accaduto nella scorsa stagione per Dybala. La priorità, però, del centrocampista belga di proseguire la propria carriera in Inghilterra ha fatto la differenza.