Home » Roma al quarto posto: la nuova classifica è ufficiale | Ennesimo ribaltone

Roma al quarto posto: la nuova classifica è ufficiale | Ennesimo ribaltone

Bandiera della Roma/ fonte Startmag

Ci risiamo: c’è stato l’ennesimo cambiamento in classifica che ha cambiato il piazzamento della Roma. 

La stagione 2022-2023 ha chiuso i battenti e ora tutte le società italiane ed europee sono alle prese con la programmazione in vista del prossimo anno. In Serie A ci sono stati verdetti inattesi e sorprendenti rispetto alle famose griglie pubblicate e prospettate la scorsa estate.

Il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto della storia dopo un’attesa lunga ben 33 anni al termine di un campionato trionfale e dominato in lungo e in largo dall’inizio alla fine. Grazie alla vittoria all’ultima giornata contro la Sampdoria, gli azzurri hanno chiuso a quota 90 punti, -1 dal record storico appartenente alla stagione 2017-2018 con Maurizio Sarri in panchina.

Alle spalle dei Campioni d’Italia si è piazzata a sorpresa la Lazio, che ha suggellato il secondo posto dopo il successo di Empoli all’ultimo turno di campionato. Dietro alla squadra biancoceleste troviamo l’Inter che ha terminato il suo campionato a quota 72 e il Milan, quarto con 70 punti.

Saranno dunque queste quattro squadre ad accedere alla prossima edizione della Champions League. Il campionato appena concluso ha visto nuovamente l’Atalanta contendersi i piazzamenti più nobili. I bergamaschi guidati da Gasperini si sono piazzati al quinto posto.

I verdetti della Serie A 2022-2023

Un punto dietro vi è la Roma, che si è garantita l’accesso all’Europa League grazie al successo arrivato in rimonta all’ultima giornata di campionato contro lo Spezia. L’ultima squadra italiana che il prossimo anno disputerà una competizione competizione europea, ovvero la Conference, (in attesa della decisione della UEFA) è la Juventus, che per via della penalizzazione di 10 punti ha chiuso la Serie A al settimo posto con 62 punti.

L’ultimo verdetto arrivato dalla stagione appena conclusa è stata la retrocessione dello Spezia, che ha perso lo spareggio per non retrocedere contro l’Hellas Verona, che così giocherà anche il prossimo anno nella massimo torneo italiano per club. Le altre due retrocede sono state la Cremonese e la Sampdoria. Questi dunque tutti i verdetti arrivati sul campo, ma dal punto di vista della presenza sui social media la situazione cambia decisamente.

Tifosi della Roma e la stangata del giudice sportivo
Tifoseria della Roma

Roma al quarto posto nella classifica stilata dal Cies

Il Cies (Centro Internazionale di Studi Sportivi), ha stilato la graduatoria dei top 100 club calcistici con maggior numero di followers sui principali social network, ovvero Twitter, Facebook, Instagram e Tik Tok.

Secondo i dati pubblicati, la Roma si posiziona al quarto posto tra le squadre italiane, con 29,3 milioni di followers totali sommando i vari social network. Un piazzamento importante che testimonia la crescita della società giallorossa anche in ambito social.