Home » Roma, comunicato ufficiale: ceduto all’estero | Non rientrava più nel progetto

Roma, comunicato ufficiale: ceduto all’estero | Non rientrava più nel progetto

Il direttore sportivo della Roma Tiago Pinto durante la conferenza stampa di presentazione di José Mourinho. 8 luglio 2021 (© AnsaFoto)

Prosegue il lavoro di cessioni per rientrare entro il 30 giugno nei parametri imposti dal Fair Play Finanziario.

Il mese di giugno è entrato nella sua ultima settimana e il tempo, per la Roma, stringe. Il risultato della finale di Budapest non ha causato soltanto delusioni e rimpianti, ma anche il mancato accesso alla fase a gironi della prossima Champions League, che avrebbe garantito degli introiti necessari in questa sessione di mercato.

A settembre scorso, il club giallorosso è stato tra gli otto club che hanno accettato di firmare un settlement agreement con l’UEFA, dopo le accertate violazioni del Fair Play Finanziario per i bilanci del periodo 2018-2022. Motivo per cui, per non incorrere in sanzioni, entro il 30 giugno dovrà cedere giocatori per un incasso di almeno 30 milioni di euro.

L’idea iniziale di Tiago Pinto era di sacrificare Tammy Abraham, su cui erano puntati gli occhi di diversi club di Premier League. Il suo infortunio, però, ha cambiato le carte in tavola, costringendo di conseguenza la dirigenza a ricercare delle soluzioni alternative.

Il primo affare portato a termine ha riguardato Benjamin Tahirovic, centrocampista classe 2003 giunto a Trigoria due estati fa e ceduto all’Ajax per circa 7,5 milioni di euro più uno di bonus. La via dei giovani potrebbe portare altri incassi, dal momento che il Sassuolo è interessato a Volpato e Missori.

Nuova cessione

Ma la Roma cercherà di arrivare alla cifra necessaria anche attraverso la vendita di giocatori che non rientrano più nei progetti tecnici. Uno di questi è Justin Kluivert, che nei giorni scorsi è stato ceduto a titolo definitivo al Bournemouth per 11 milioni di euro più uno di bonus che scatterà in base alle presenze. I giallorossi hanno, inoltre, ottenuto una percentuale del 5% sulla futura rivendita del giocatore olandese.

«L’AS Roma  comunica di aver trovato un accordo con l’AFC Bournemouth per la cessione a titolo definitivo di Justin Kluivert. Con la maglia giallorossa, Kluivert ha collezionato 68 presenze e 9 gol tra il 2018 e il 2020. Nelle ultime tre stagioni ha indossato le maglie di Lipsia, Nizza e Valencia. Il Club augura a Justin il meglio per la nuova avventura in Premier League».

Justin Kluivert, attaccante del Valencia, si dispera dopo il gol dell’Espanyol nella partita di LaLiga. 28 maggio 2023 (© AnsaFoto)

La sua stagione

Acquistato nell’estate 2018 per una cifra importante (17 milioni di euro), la storia tra la Roma e il figlio d’arte di Patrick non è mai decollata. Motivo per cui, dopo due stagioni tra molti bassi e pochi alti, la dirigenza decide di iniziare a prestarlo in giro.

Dopo Lipsia e Nizza, nell’ultima stagione Kluivert ha giocato al Valencia, perché voluto fortemente da Gattuso. In Spagna ha disputato con ogni probabilità la migliore stagione dai tempi dell’Ajax – 8 gol e 2 assist in 29 presenze totali – ma non abbastanza perché venisse esercitato il diritto di riscatto fissato a 15 milioni.