Home » Roma, il futuro si gioca in Premier | L’opera di Pinto è quasi completa

Roma, il futuro si gioca in Premier | L’opera di Pinto è quasi completa

Tiago Pinto/ fonte Gianluca Di Marzio-ilromanista.it

Il direttore sportivo giallorosso prosegue nel suo lavoro a stretto contatto con il campionato inglese.

La Roma ha vissuto un’annata particolare. Dopo aver cominciato piuttosto bene il campionato, ed essere rientrata tra le prime 4 posizioni della classifica fino a poche giornate dalla fine, il club capitolino ha concluso al sesto posto, rimanendo così fuori dalla Champions League, principale obiettivo della stagione. A questo va poi aggiunta la delusione per la sconfitta in finale di Europa League, al termine di una sfida in cui la Magica avrebbe meritato di più e che ha visto la resa giallorossa solamente ai calci di rigore.

Tra le principali motivazioni di questo fallimento c’è stato il problema grave legato agli infortuni, che hanno penalizzato di certo la squadra. José Mourinho infatti si è ritrovato troppo spesso, a causa della mancanza di alternative valide, ad essere costretto a schierare sempre lo stesso 11, con calciatori sfiniti dalle tante presenze e che a volte sono stati messi fuori ruolo. Per questo motivo la società non vuole commettere di nuovo lo stesso errore, e sta lavorando duramente per regalare allo Special One una rosa profonda.

Il ds Tiago Pinto infatti è in continuo movimento sul mercato, tra acquisti e cessioni. Nel suo duro compito di costruire il presente ma anche il futuro del club, il direttore sportivo lusitano ha instaurato rapporti importanti con la Premier League, e la sua opera sta quasi per essere portata a compimento.

Roma-Premier League, asse fruttuoso

Diverse trattative in cui è impegnata la società dei Friedkin si stanno tenendo con i club inglesi. La Magica è infatti ad un passo dall’acquisto di Diego Llorente proveniente dal Leeds, squadra da cui potrebbe arrivare anche il terzino destro Rasmus Kristensen.

Tanti altri calciatori che militano in Premier poi sono sul taccuino di Pinto, tra cui il principale è Gianluca Scamacca del West Ham, individuato dalla Roma come sostituto ideale di Tammy Abraham.

Logo della Premier League/ fonte Ace Football-ilromanista.it

Anche cessioni nel campionato inglese

La Roma però non sta lavorando solo a movimenti in entrata dalla Premier League, ma anche ad operazioni in uscita. Di recente Justin Kluivert si è trasferito al Bournemouth, stesso club che lo scorso gennaio prese Vina in prestito e che potrebbe acquistarlo adesso a titolo definitivo (anche se al momento la pista si è raffreddata).

C’è poi da registrare l’interesse di diverse società nei confronti di vari calciatori giallorossi, tra cui Roger Ibanez, dove al momento il Tottenham sembra favorito.