Home » Affare Llorente, Pinto ci ripensa all’ultimo | Cambio di rotta improvviso

Affare Llorente, Pinto ci ripensa all’ultimo | Cambio di rotta improvviso

Il difensore della Roma Diego Llorente (a destra) in azione contro il Feyenoord nel ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League. 20 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Nelle battute finali della trattativa con il Leeds, il general manager della Roma ha deciso di modificare i termini dell’operazione.

Dopo un mese di vacanze, è tempo di tornare ad “abitare” Trigoria, I giocatori della Roma hanno effettuato le visite mediche nella giornata di sabato e domenica ed oggi nel pomeriggio è fissato il primo allenamento della stagione sotto il cocente sole estivo della Capitale, naturalmente sotto gli occhi attenti di José Mourinho.

Il tecnico, alla fine, è stato accontentato. La cancellazione della tournée in Asia permetterà i giallorossi di tornare in ritiro ad Algarve, come lo Special One avrebbe voluto fin dall’inizio. Sarà una preparazione divisa in due blocchi: la prima parte nella Capitale, poi si partirà alla volta del Portogallo dal 22 al 30 luglio.

Il ritorno sui campi segna anche l’inizio del conto alla rovescia per il primo appuntamento ufficiale, che per la Roma è in programma all’Olimpico contro la Salernitana, domenica 20 agosto (ore 18.30). Per quella data, Tiago Pinto spera di aver già portato a termine tutte le trattative di mercato e di aver consegnato al suo conterraneo la migliore rosa possibile per l’assalto al quarto posto.

Messa a posto la questione plusvalenze con l’UEFA, il general manager è tornato alla carica per chiudere gli affari messi in piedi con il Leeds per Rasmus Kristensen e Diego Llorente.

Cambio di piani

Entrambe le operazioni sono andate a buon fine, ma riguardo il difensore spagnolo ci sono delle novità. Se per il danese, fin dall’inizio, la trattativa era stata impostata sulla base di un prestito secco, per Llorente i piani erano altri. Come riportato anche da Gianluca Di Marzio, Pinto stava lavorando per un prestito con obbligo di riscatto a 5 milioni di euro nel caso di raggiungimento del 50% delle presenze.

Le cose sono evidentemente cambiate, perché anche la trattativa per il classe 1993 è stata chiusa solo con un prestito secco, come annunciato dalla Roma stessa sul proprio sito.

Il difensore della Roma Diego Llorente (a destra) contende il pallone Luka Jovic (a sinistra) durante la partita di Serie A contro la Fiorentina. 27 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Bentornato

«Sono orgoglioso di poter continuare a far parte della famiglia giallorossa», ha dichiarato il difensore attraverso i canali ufficiali del club. «Quando a gennaio ebbi l’opportunità di venire alla Roma non esitai un istante e ancor meno in questi giorni di attesa. […] Tutti insieme sono sicuro che possiamo fare qualcosa di grande».

Llorente è giunto per la prima volta nella Capitale nel corso del mercato invernale della scorsa stagione. Nonostante abbia visto poco il campo – solo 702′ minuti in tutte le competizioni – i giallorossi ne sono rimasti piacevolmente colpiti e hanno lavorato per rinnovare l’operazione.