Home » L’Arabia Saudita bussa anche alla porta della Roma | Trattativa che può decollare

L’Arabia Saudita bussa anche alla porta della Roma | Trattativa che può decollare

José Mourinho (al centro) parla ai suoi giocatori dopo la sconfitta ai calci di rigore contro il Siviglia nella finale di Europa League. 31 maggio 2023 (© AnsaFoto)

I club sauditi continuano a fare shopping in Europa e adesso hanno puntato l’esterno della Roma. Ecco i dettagli dell’offerta.

Dopo un mese di giugno particolarmente impegnativo per quanto riguarda le uscite, arriva la buona notizia dall’UEFA: la Roma ha rispettato gli obblighi contenuti all’interno del settlement agreement per i Fair Play Finanziario nell’anno 2022. A comunicarlo è l’Organo di Controllo Finanziario dei Club (CFCB), che insieme ai giallorossi ha promosso, tra gli altri, anche Milan e Inter.

L’obiettivo era raggiungere i trenta milioni di plusvalenze entro il 30 giugno, per evitare sanzioni economiche e/o di restrizioni sulla rosa. Per rientrare nei parametri, Tiago Pinto ha lavorato su diversi fronti ed ha concluso sei cessioni a titolo definitivo:

  • Ruben Providence all’Harterberg, 500.000 euro;
  • Benjamin Tahirovic all’Ajax, 7.5 milioni più uno di bonus;
  • Justin Kluivert al Bournemouth, 10 milioni più uno di bonus;
  • Cristian Volpato e Filippo Missori al Sassuolo, 10 milioni;
  • Carles Perez al Celta Vigo, 5.2 milioni di euro.

In totale sono stati incassati 33.2 milioni di euro, che hanno generato oltre 27 milioni in plusvalenze. Non la cifra richiesta dall’UEFA, ma abbastanza per evitare ripercussioni su questa stagione. Il tutto – e questo è il merito principale del general manager portoghese – senza cedere nessuno dei pezzi pregiati della rosa.

Possibile addio

Il capitolo cessioni, però, è ben lontano dall’essere chiuso. Secondo il quotidiano romano Il Messaggero, negli ultimi giorni a viale Tolstoj sarebbe stata recapitata un’offerta per Leonardo Spinazzola dall’Al-Shabab, club che milita nella massima divisione del campionato saudita.

La proposta sarebbe di 7 milioni di euro per il cartellino, mentre al calciatore sarebbe stato proposto un ingaggio da 6 milioni a stagione. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’intenzione dell’esterno della nazionale azzurra sarebbe di restare, ma al momento non è stata presa alcuna decisione definitiva.

Lucas Ocampos (a sinistra) e Leonardo Spinazzola (a destra) duellano per il possesso del pallone durante la finale di Europa League tra Siviglia e Roma. 31 maggio 2023 (© AnsaFoto)

La sua stagione

I pro e i contro di Spinazzola sono noti a tutti, non vi è alcun segreto particolare. Quando è in condizione, è capace di strappare, saltare l’uomo come pochissimi altri esterni in Italia. Purtroppo, però, le sue condizioni fisiche sono spesso precarie. Da quando è arrivato nella Capitale nell’estate 2019, ha saltato in totale 78 partite.

Nella scorsa stagione ha collezionato in totale 2590 minuti in 40 partite, mettendo a referto 2 gol e 6 assist.