Home » Affare Zaniolo, adesso la Roma può sognare | Capolavoro assoluto di Pinto

Affare Zaniolo, adesso la Roma può sognare | Capolavoro assoluto di Pinto

Nicolò Zaniolo durante la sessione d’allenamento a Coverciano, alla vigilia della semifinale di Nations League contro la Spagna. 14 giugno 2023 (© AnsaFoto)

L’ex giallorosso, adesso in forza al Galatasaray, potrebbe cambiare nuovamente casacca.

L’estate scorsa, più o meno in questi giorni, Nicolò Zaniolo subentrava in campo con la fascia da capitano nell’amichevole contro la Portimonense. Una decisione di José Mourinho volta a dimostrare a tutti la sua importanza nella rosa e a mandare un segnale alla Juventus, la squadra che più di tutti aveva dimostrato interesse per il classe 1999.

Nel corso di quella partita, il nazionale azzurro, al di là del gol segnato e della traversa colpita, aveva mostrato un linguaggio del corpo che prometteva bene. Un’interpretazione smentita, in seguito, dalla realtà.

La storia d’amore è terminata in modo burrascoso nel mese di gennaio, a causa del rinnovo di contratto. La scadenza a giugno 2024 era come una bomba ad orologeria, che la dirigenza voleva a tutti i costi disinnescare.

I tentennamenti del giocatore, il no al Bournemouth e la decisione di non allenarsi in gruppo avevano avuto come conseguenza  la sua esclusione dalla rosa, senza possibilità di essere reintegrato. Scelta dei Friedkin, a cui l’atteggiamento di Zaniolo non era andato giù. Della notte di Tirana, del gol vittoria che aveva riportato a Roma un trofeo per la prima volta dopo quattordici anni, non restava più nulla.

Turchia

Con la chiusura del mercato europeo, l’unica possibilità rimasta al 23enne di rivedere ancora il campo era la Turchia. E, alla fine, Zaniolo passa dal giallorosso di una capitale ad un altro. Il Galatasaray vince il duello con il Fenerbahçe e si aggiudica le sue prestazioni.

L’accordo trovato tra le parti è di 16.5 milioni di euro per il cartellino, più 13 milioni di bonus legati a obiettivi individuali e di squadra. Inoltre:

  • la Roma incasserà 2 milioni in caso di futura rivendita sopra i 20 milioni;
  • in caso di futura cessione sopra i 16.5 milioni, ai giallorossi spetterà il 20% della differenza.
Nicolò Zaniolo, attaccante del Galatasaray esulta dopo aver sbloccato il risultato nella partita di SuperLig contro il Fenerbahçe. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Interessamento inglese

Che la Turchia sia una tappa momentanea della carriera di un ragazzo così giovane, è scontato. Resta solo da comprendere quando. Già nelle prime settimane di giugno, il nome di Zaniolo è stato accostato nuovamente alla Juventus, la squadra che lui stesso ha confessato di tifare sin da bambino. Al momento, però, il giocatore non rientra tra le priorità del club bianconero.

Una telefonata, però, potrebbe dalla Premier League. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, L’ex direttore sportivo della Roma Monchi, adesso alla guida dell’Aston Villa, potrebbe decidere di virare su Zaniolo, qualora dovesse saltare la trattativa per Thiago Almada. Il Galatasaray, dal canto suo, ha già fissato il prezzo: 35 milioni di euro, ovverosia la cifra della clausola rescissoria. In caso di cessioni a questo prezzo, la Roma incasserebbe circa 5,7 milioni.