Home » Rimpianto Mourinho: sfumato l’obiettivo per il centrocampo | Giocherà in Bundesliga

Rimpianto Mourinho: sfumato l’obiettivo per il centrocampo | Giocherà in Bundesliga

L’allenatore della Roma José Mourinho in panchina all’U-Power Stadium, prima del calcio d’inizio della partita di Serie A contro il Monza. 3 maggio 2023 (© AnsaFoto)

La Roma resta alla ricerca di un centrocampista di qualità, ma uno degli giocatori su cui aveva messo gli occhi ha già accettato un’altra proposta.

L’estate 2023 non verrà ricordata per il calciomercato della Serie A, quantomeno in entrata. Milan a parte, che sta reinvestendo la cifra incassata dalla cessione Sandro Tonali al Newcastle, non si intravedono all’orizzonte spese importanti. Invece, seguendo il leitmotiv degli ultimi anni, i giocatori migliori del campionato continuano a lasciare l’Italia.

Oltre al centrocampista della Nazionale, altri colleghi di reparto hanno acquistato un biglietto di sola andata. Parliamo, naturalmente, di Sergej Milinkovic-Savic e Marcelo Brozovic, entrambi sedotti dai lauti stipendi dell’Arabia Saudita, lo stesso stato che controlla anche i Magpies. Il Napoli ha dovuto cedere quello che è stato eletto come il miglior difensore della scorsa stagione, Kim Min-Jae, che da agosto farà coppia con Matthijs de Ligt – un altro campione che abbiamo salutato in passato – al Bayern Monaco.

La Roma non fa eccezione. I giallorossi, dovendo fare i conti con i paletti del Fair Play Finanziario, hanno portato a termine solo affari a costo zero. I primi due sono gli svincolati Aouar e Ndicka, che nell’ultima stagione hanno giocato rispettivamente nel Lione e nell’Eintracht Francoforte.

Gli altri due, Kristensen e Llorente, sono arrivati entrambi a titolo temporaneo dal Leeds. I difensori si sono avvalsi di una clausola presente nel loro contratto, che gli ha permesso di liberarsi in prestito secco a seguito della retrocessione in Championship.

Obiettivo sfumato

Oltre alla ricerca di un attaccante in grado di colmare il vuoto lasciato dall’infortunio di Abraham, la Roma in queste settimane si è mossa per regalare a José Mourinho un altro centrocampista di qualità. Uno dei giocatori sondati da Tiago Pinto negli ultimi giorni è Marcel Sabitzer, che, però, ha ormai accettato la proposta del Borussia Dortmund.

Giunto a Monaco di Baviera solo due estati fa, nel corso del mercato di gennaio era stato ceduto in prestito al Manchester United, a causa del poco spazio concessogli da Nagelsmann. L’arrivo di Tuchel in panchina non ha cambiato i piani della dirigenza del Bayern, che ha deciso di accettare l’offerta dei gialloneri: 20 milioni per il cartellino, contratto quadriennale per l’austriaco.

Marcel Sabitzer (a sinistra) mette la firma sul contratto come nuovo giocatore del BVB. Alla sua destra, il direttore sportivo Sebastian Kehl. 24 luglio 2023 (© BVB)

Alternativa

Negli ultimi giorni il general manager portoghese ha allacciato i contatti con il Paris Saint-Germain per Renato Sanches. Per adesso vi è ancora distanza tra le parti: la Roma propone un prestito con diritto di riscatto – stessa formula utilizzata per Wijnaldum l’estate scorsa – mentre i francesi vorrebbero una cessione a titolo definitivo.

Per l’ex Lille, acquistato soltanto lo scorso anno, non c’è spazio nella rosa dei campioni di Francia. Nella stagione 2022-23, anche a causa di problemi fisici, ha collezionato soltanto 905 minuti in tutte le competizioni.