Home » Lookman, è lui il colpo a sorpresa | Tifosi elettrizzati dall’acquisto

Lookman, è lui il colpo a sorpresa | Tifosi elettrizzati dall’acquisto

Ademola Lookman/ fonte ANSAFOTO

Svolta nel futuro di Lookman: il calciatore nigeriano cambia squadra. E’ lui l’acquisto a sorpresa, i tifosi sono su di giri. 

Arrivato in Italia a riflettori spenti il 4 agosto del 2022, Ademola Olajade Lookman ha conquistato tutti in appena un anno. Il calciatore nigeriano di origini inglesi prelevato dal Red Bull Lipsia dopo una stagione vissuta al Leicester, è stato pagato dall’Atalanta appena 9 milioni di euro.

L’attaccante classe 1997 era sbarcato a Bergamo in sordina con il compito di rimpiazzare Ilicic e portare gol e imprevedibilità nel reparto offensivo della Dea. Giocatore poliedrico, ala, seconda punta o trequartista e con ottime doti fisiche e tecniche, Lookman ha fatto centro alla prima stagione in Serie A.

Al primo anno nel campionato italiano, il giocatore nato a Wandsworth, un quartiere di Londra, ha messo a segno ben 13 gol e fornito 8 assist in Serie A. Un rendimento e dei numeri straordinari e un’intesa con il collega di reparto, Rasmus Hojlund, che hanno fatto permesso ai nerazzurri di centrare il quinto posto in classifica.

L’ottima stagione vissuta da Lookman hanno inevitabilmente attirato su di sé l’interesse di diversi club italiani ed europei. Il nigeriano di origini inglesi è finito nel mirino di squadre importanti nonostante l’Atalanta lo abbia blindato lo scorso anno con un contratti fino al 2026.

Gasperini deve gestire l’abbondanza in attacco

In questa sessione estiva di calciomercato, l’Atalanta è stata una delle società italiane più attive e che meglio si è mossa sia sul fronte uscite che entrate. Gli acquisti di Gianluca Scamacca, El Bilal Touré e quello ormai prossimo di Charles De Ketelaere, hanno rivoluzionato il reparto offensivo della Dea.

Un’ottima notizia per Gian Piero Gasperini, che ora deve fare i conti con un’abbondanza in attacco non facile da gestire. Per questi motivi qualche giocatore è di troppo e la società orobica sta facendo delle valutazioni accurate su chi potrebbe dire addio.

Lookman/ fonte ANSAFOTO

Lookman nel mirino di due club italiani

I nomi più chiacchierati sono quelli dei due colombiani Luis Muriel e Duvan Zapata, in predicato di lasciare l’Atalanta, ma occhio anche ad Ademola Lookman. Il giocatore nigeriano potrebbe infatti rientrare nel mirino di due club italiani, ovvero Roma e Inter.

Le due società, infatti, sono ancora alla ricerca di rinforzi in attacco. La valutazione del cartellino di Lookman è piuttosto elevata, tuttavia si potrebbe imbastire una eventuale trattativa con l’inserimento di alcune contropartite per provare a limare il prezzo.