Home » Offerta rispedita al mittente: la Roma incassa il no | Sogno infranto per i tifosi

Offerta rispedita al mittente: la Roma incassa il no | Sogno infranto per i tifosi

Il general manager della Roma Tiago Pinto a bordocampo al Benito Villamarin, prima dell’amichevole contro il Betis. 7 agosto 2021 (© AS Roma)

Tiago Pinto ha provato ad infilarsi nella trattativa che vede protagonista la Juventus, senza successo.

La stagione della Roma è ufficialmente cominciata. Dopo tanto mercato, fotografie con giocatori che non ci sono, addii inattesi e tante amichevoli, è arrivato il momento di fare sul serio. La partita contro la Salernitana testerà subito quanto e se la squadra abbia colmato le lacune della scorsa annata, dal momento che Paulo Dybala non potrà essere tra i convocati.

I giallorossi senza l’argentino hanno avuto un rendimento decisamente inferiore sia in termini di rifinitura della manovra che di punti conquistati in campo, ma se l’obiettivo è tornare in Champions League, bisognerà imparare a far fronte anche alle assenze dei giocatori più importanti. Come quella del capitan Pellegrini, anche lui fermato per squalifica.

Non sarà del match neanche la famosa prima punta richiesta da Mourinho, poiché nessuna trattativa è stata ancora portata a termine. «La situazione dell’attaccante la conosciamo: venire qua a piangere non vale la pena. Sappiamo la situazione da quando abbiamo perso Abraham e non abbiamo fatto ancora niente per compensare questa situazione», ha dichiarato lo Special One a riguardo nel corso della conferenza stampa di sabato.

Tiago Pinto spera di poter trovare un accordo con l’Atalanta per Duvan Zapata prima della fine del mercato, mentre il trasferimento di Marcos Leonardo è saltato del tutto. Almeno per la sessione estiva. Il Santos ha aperto per una cessione a gennaio, ma bisogna raggiungere l’intesa economica.

Un altro ‘no’

Manca sempre meno al 1° settembre e il timore che la Roma possa disputare metà della stagione senza una punta di livello è sempre più alto. Il general manager portoghese sta valutando anche delle alternative, come Broja del Chelsea e Willian José del Betis.

Ma la dirigenza ha cercato anche un altro attaccante negli scorsi giorni, dal pedigree decisamente più importante dei sopracitati. Stiamo parlando di Romelu Lukaku. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la dirigenza romanista ha provato ad allacciare i rapporti con i blues, ma la trattativa è terminata prima ancora che iniziasse, perché il Chelsea non ha aperto alla richiesta di prestito.

Il centrocampista della Roma Bryan Cristante (a sinistra) a contrasto con Romelu Lukaku durante la partita di Serie A contro l’Inter. 6 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Soluzioni?

Al momento José Mourinho può contare su un solo centravanti di ruolo, Andrea Belotti, che nella passata stagione è stato tutt’altro che formidabile (zero gol in campionato). Le alternative, qualora il parco attaccanti restasse questo, consisterebbe in Dybala come falso nove, un ruolo che la Joya ha interpretato ai tempi del Palermo.

La speranza di tutti a Trigoria è che quantomeno la trattativa per Zapata vada in porto, ma il recente infortunio di El Bilal Touré – che starà fuori dai tre ai quattro mesi – potrebbe convincere Gasperini a togliere il colombiano dalla lista dei partenti.