Home » Affare Lamela, la Big italiana fa sul serio | È lui il nome giusto

Affare Lamela, la Big italiana fa sul serio | È lui il nome giusto

Erik Lamela/ fonte ANSAFOTO

Erik Lamela pronto al ritorno in Serie A: l’ex calciatore della Roma può tornare in Italia. La big fa sul serio per l’attaccante argentino. 

Erik Lamela è sfuggito un po’ dai radar negli ultimi anni. L’esterno argentino ha vissuto alcune stagioni costellate da più ombre che luci, ma il suo talento resta enorme. Cresciuto nella giovanili del River Plate, Lamela fa il suo debutto con in prima squadra con Millionarios nel 2009.

Al primo anno mette immediatamente in mostra alcune qualità molto interessanti, tanto da finire subito sui taccuini di molti club europei. Di lì a poco, il 6 agosto del 2011, è la Roma a decidere di puntare su di lui e lo acquista a titolo definitivo per 12 milioni di euro più bonus e percentuale sulla futura rivendita.

Il talento di Buenos Aires chiude la sua prima stagione in giallorosso con 4 gol e 7 assist, un bottino di tutto rispetto per un giocatore al tempo molto giovane e alla sua prima avventura in Europa e lontano dall’Argentina.

E’ al secondo anno alla Roma, però, nella stagione 2012-2013, che Lamela si impone come uno dei migliori giocatori del campionato italiano. L’esterno d’attacco mette infatti a referto ben 15 gol e 5 assist in 33 presenze in Serie A e trascina la Roma.

Lamela si è rilanciato al Siviglia dopo il flop al Tottenham

La sua esperienza professionale in Italia si conclude l’estate successiva, con l’ultima presenza nella negativa finale di Coppa Italia contro la Lazio. Il Tottenham decide di investire forte su di lui, lo strappa alla Roma e lo porta in Premier League sborsando ben 30 milioni di euro più bonus.

A Londra, tuttavia, Lamela non riesce a ripetersi e fa vedere solo a sprazzi il suo enorme talento. Dopo ben 8 stagioni in Inghilterra con la maglia degli Spurs, l’argentino si trasferisce a parametro zero al Siviglia, in cerca di nuovo stimoli. Con gli spagnoli riesce a rilanciarsi e vince anche l’Europa League, contro la sua ex squadra, la Roma.

Erik Lamela/ fonte ANSAFOTO

Lamela di nuovo in Serie A? Due italiane su di lui

Lamela, però, potrebbe decidere di lasciare la Spagna e cambiare nuovamente squadra per fare ritorno in Italia. Il suo contratto, infatti, scade nel giugno del 2024, motivo per il quale alcune squadre di Serie A potrebbero prendere in considerazione il suo acquisto a cifre sostenibili.

La Fiorentina potrebbe essere una di queste, vista la posizione ancora in bilico di Nico Gonzalez, tentato dalla Premier League. L’altra è il Napoli, qualora riuscisse a piazzare sul mercato Hirving Lozano, da mesi sulla lista dei giocatori in uscita.