Home » “Intesa raggiunta”: Roma, accordo dell’ultima ora | Dopo le visite arriva la firma

“Intesa raggiunta”: Roma, accordo dell’ultima ora | Dopo le visite arriva la firma

I giocatori della Roma durante la sessione d’allenamento mattutino a Trigoria. 23 agosto 2023 (© AS Roma)

I giallorossi protagonisti anche nell’ultimo giorno di mercato estivo: raggiunto l’accordo per il trasferimento.

La sessione estiva di mercato è ufficialmente terminata, da questo momento in poi le squadre europee non potranno più effettuare movimenti in entrata. Per quanto riguarda le uscite, invece, è ancora vivo lo spauracchio dell’Arabia Saudita, dove il calciomercato resterà aperto fino al 20 settembre.

La Serie A ha confermato il trend di spending review degli ultimi anni, solo il Milan ha allentato i cordoni della borsa con un saldo tra acquisti e cessioni di -45 milioni. Inter e Napoli hanno incassato più di quanto investito, mentre la Juventus ha comprato soltanto Weah. In un contesto di difficoltà economica generale del calcio italiano, si inserisce la situazione della Roma alle prese con i paletti dettati dal Fair Play Finanziario.

La sliding door dell’estate giallorossa è rappresentata dalla sconfitta ai rigori contro il Siviglia, che ha avuto come conseguenza il mancato gettito degli introiti della Champions League. Qualche giorno dopo, l’infortunio di Abraham ha peggiorato le cose. Tiago Pinto ha dovuto così fronteggiare diverse problematiche, la prima delle quali rappresentata dai 30 milioni in plusvalenze da effettuare entro la chiusura del bilancio 22/23 (30 giugno).

Eppure, nonostante tutto, la Roma è riuscita a migliorare il proprio organico. Aouar e Renato Sanches hanno aggiunto qualità a metà campo, Ndicka ha preso il posto di Ibañez nel terzetto difensivo e Lukaku… è Lukaku. Nonostante i problemi fisici della scorsa stagione, resta potenzialmente uno dei migliori centravanti del nostro campionato.

Addio

L’arrivo dell’attaccante belga ha cambiato ulteriormente gli scenari nel pacchetto offensivo, divenuto improvvisamente sovraffollato. Ecco perché la dirigenza ha deciso di cedere in prestito Ola Solbakken all’Olympiakos.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’accordo è il seguente: maggiore sarà il numero delle partite giocate, minore sarà il corrispettivo che i greci dovranno versare. Il diritto di riscatto è fissato invece a 5.5 milioni di euro.

L’attaccante della Roma Ola Solbakken (a destra) in azione durante la partita di Serie A contro l’Hellas Verona. 19 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Poco spazio

Arrivato nel corso del mercato invernale a parametro zero dal Bodo Glimt, Solbakken non è mai riuscito ad esprimersi con continuità. Ha disputato in totale 525 minuti, che ha sfruttato per segnare una rete (vs Hellas Verona) e due assist.

Mourinho non ha potuto contare su di lui nella scorsa cavalcata in Europa League, perché ha dovuto escluderlo dalla lista UEFA a causa del settlement agreement siglato nel settembre 2022.