Home » “A gennaio può partire”: Roma, è scattato il via libera | Annuncio ufficiale

“A gennaio può partire”: Roma, è scattato il via libera | Annuncio ufficiale

Il general manager della Roma Tiago Pinto a bordocampo al Benito Villamarin, prima dell’amichevole contro il Betis. 7 agosto 2021 (© AS Roma)

Le dichiarazioni del direttore generale confermano le indiscrezioni: il trasferimento può concretizzarsi nella prossima finestra di mercato.

Quando a maggio 2021 la Roma annunciava, nello stupore generale, l’accordo con José Mourinho, l’obiettivo di entrambe le parti era semplice: rendere il club competitivo. Due anni dopo, la situazione in campionato non è affatto cambiata rispetto alle annate con Fonseca, mentre in Europa le cose sono andate decisamente meglio: è stato vinto un trofeo – il primo dopo quattordici anni – e n’è stato sfiorato un altro.

Arrivati al terzo, e al momento ultimo, anno di contratto dello Special One, l’obiettivo principale della stagione resta il medesimo: la qualificazione in Champions League. Non sarà semplice, la concorrenza è spietata e il rendimento iniziale non sembra di buon auspicio: un solo punto raccolto su nove.

Nonostante i diversi ostacoli dovuti alla situazione economica e ai paletti imposti dal Fair Play Finanziario, Tiago Pinto è riuscito a migliorare la rosa rispetto alla scorsa stagione senza mettere sul mercato nessuno dei pezzi pregati. È vero che Ibañez è stato ceduto in Arabia Saudita (per 30 milioni di euro), ma i giallorossi erano ricorsi preventivamente ai ripari con il parametro zero Ndicka.

Aouar, Leandro Paredes e Renato Sanches alzano il livello del centrocampo, portando quella qualità richiesta da Mourinho. E, ovviamente, Romelu Lukaku rappresenta la ciliegina sulla torta che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Rebus attaccante

Prima che il Chelsea aprisse al prestito negli ultimi giorni della sessione estiva, la Roma aveva sondato altri giocatori per sostituire l’infortunato Abraham. Pinto a luglio era volato a Londra per parlare con il West Ham di Gianluca Scamacca, ma l’impossibilità di competere con le offerte di Inter e Atalanta, ha portato il general manager portoghese a cambiare strada.

E così arriviamo a Marcos Leonardo, il talento classe 2003 del Santos. La trattativa è durata quasi un mese, ma alla fine i bianconeri non se la sono sentita di cedere il proprio miglior giocatore a mercato chiuso (in Brasile il mercato ha chiuso il 2 agosto). La trattativa non è saltata del tutto, però.

L’attaccante brasiliano Marcos Leonardo esulta dopo aver segnato ai Mondiali U-20 contro la Tunisia. 31 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Apertura

Il ventenne resta un obiettivo della Roma che ad agosto ha strappato una promessa al Santos di poter riaprire il discorso durante il mercato invernale. Una promessa confermata in conferenza stampa dal direttore generale Alexandre Gallo: «Marcos Leonardo ha capito il momento delicato e ha accettato di aspettare. Abbiamo messo in piedi alcune regole affinché possa partire nella prossima finestra di mercato».

Il giocatore ha dichiarato pubblicamente di voler vestire la maglia giallorossa e, in parte, l’accordo economico era stato già trovato. Secondo il Corriere dello Sport, il piano di Pinto sarebbe di acquistare il calciatore a gennaio e girarlo in prestito per sei mesi ad un club di Serie A.