Home » Zidane 2024: molto più di un’idea | Terremoto in Serie A

Zidane 2024: molto più di un’idea | Terremoto in Serie A

Zinedine Zidane/ fonte ANSAFOTO-ilromanista.it

Il fenomeno francese può tornare nel nostro campionato, ma questa volta in veste di allenatore.

Uno degli allenatori più vincenti dell’ultimo decennio è stato sicuramente Zinedine Zidane. Il transalpino aveva cominciato prima come vice di Carlo Ancelotti al Real Madrid, per passare poco dopo sulla panchina del Castilla. Tuttavia questa esperienza termina a metà della seconda stagione, quando il presidente Florentino Perez, dopo aver esonerato Benitez nel gennaio del 2016, decide di affidargli le chiavi della prima squadra.

Qui comincia la vera e propria carriera da tecnico di Zizou, che in due avventure distaccate tra loro sempre con i Blancos riesce a vincere praticamente di tutto. Due campionati spagnoli, due supercoppe di Spagna, due supercoppe Uefa, due mondiali per club e soprattutto tre Champions League, senza considerare tutta una serie di premi individuali.

Dopo la sua seconda separazione dai Blancos, avvenuta nel 2021, il transalpino non è riuscito a trovare un altro club che gli offrisse una panchina. Negli ultimi anni infatti sono circolate tante voci sul suo conto, ma non c’è mai stato nulla di concreto. Di recente però sono arrivate importanti novità. Stando alle indiscrezioni infatti Zidane potrebbe approdare in Serie A al termine di questa stagione. Per il pallone d’oro si tratterebbe di un ritorno in Italia, dopo che da calciatore aveva militato nella Juventus per ben 5 anni.

Zizou torna nel nostro campionato

Il 51enne nato a Marsiglia vuole tornare ad allenare dopo alcuni anni di stop. Nel corso di queste stagioni in cui è stato fermo ai box si sono susseguite diverse ipotesi. Il Manchester United, il PSG, la nazionale francese, e addirittura un ritorno alla Juve. Il tutto però si è concluso con un nulla di fatto.

L’ultima indiscrezione però è nuova di zecca, e vorrebbe un suo approdo nella Capitale, dove Zidane andrebbe a sostituire Josè Mourinho, che pare sempre più lontano dalla Roma.

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO-ilromanista.it

Roma, fuori Mou dentro Zidane

Lo Special One ha il contratto in scadenza a giugno del 2024, e al momento un prolungamento pare assai complicato. I continui problemi con la società dei Friedkin, uniti ai risultati non brillanti di questo avvio di stagione, rendono il rinnovo tra le due parti un’opzione quasi impossibile da realizzarsi.

Di conseguenza la Magica dovrà cominciare a guardarsi intorno e mettersi alla ricerca di un nuovo allenatore, e l’ipotesi che stuzzica la dirigenza è proprio quella del classe 1972, alla ricerca di una nuova entusiasmante sfida.