Home » Doping in Serie A, è arrivata la sentenza ed è clamorosa: “Assolto”

Doping in Serie A, è arrivata la sentenza ed è clamorosa: “Assolto”

Il logo ufficiale della Serie A/ fonte Goal.com

Decisione ufficiale presa nei confronti del calciatore, che quindi può tornare finalmente in campo dopo un lungo periodo di assenza.

Sono stati diversi i casi di doping nel corso degli anni nel campionato italiano. Senza scomodare Maradona, anche tra quelli più recenti troviamo nomi di spessore. Angelo Peruzzi venne squalificato ad inizio carriera per la positività alla fentermina. Come dimenticare poi Jaap Stam, che appena passato alla Lazio risultò positivo al nandrolone. Stessa sostanza che fermò anche Edgar Davids.

Altro nome importante invischiato in questa storia fu Pep Guardiola, quando ai tempi del Brescia risultò positivo al nandrolone. Borriello invece nel 2006 a prednisone e prednisolone. Tra i più vicini a noi ci sono Lucioni, quando militava nel Benevento, e Joao Pedro, che a Cagliari scontò sei mesi di squalifica. Ma l’ultimo caso di doping in Serie A è quello ormai risaputo di Paul Pogba.

Il centrocampista della Juventus , dopo alcuni controlli antidoping in seguito al match della prima giornata di campionato con l’Udinese, in cui non è nemmeno sceso in campo, è risultato positivo al testosterone. Il Polpo, che è stato subito sospeso, ha richiesto le controanalisi, ma difficilmente verrà ribaltato il risultato di queste. La sua squalifica adesso potrebbe variare tra gli 8 mesi e addirittura i due anni. Tuttavia nelle ultime ore è arrivata una sentenza ufficiale, che ha clamorosamente assolto il calciatore, lasciando tutti a bocca aperta.

Il giocatore torna in campo

José Palomino, difensore centrale dell’Atalanta, è stato assolto dal TAS di Losanna sul caso di doping che lo riguardava. L’argentino infatti a luglio del 2022 era risultato positivo al Clostebol Metabolita. Dopo una prima squalifica, viene assolto alcuni mesi dopo dal Tribunale Nazionale Antidoping.

La Procura Nazionale Antidoping però non si è arresa, ed ha presentato un ricorso, ma il calciatore è stato nuovamente assolto, questa volta proprio dal TAS di Losanna che ha chiuso definitivamente il suo caso dopo oltre un anno.

José Palomino/ fonte ANSAFOTO-ilromanista.it

Fine del calvario per Palomino

Termina in positivo quindi la brutta storia che ha coinvolto il difensore della Dea, che adesso potrà pensare solo al campo. Sorride anche Gian Piero Gasperini, che potrà contare su un altro importante tassello nella propria retroguardia.

Chiuso questo caso di doping però in Serie A, come detto, ne è già nato un altro, ancora più importante se si considera il blasone del calciatore. L’impressione però è che l’assoluzione di Pogba sia una cosa piuttosto remota.