Home » “Tutti in ritiro”: Roma, sulla squadra si abbatte la mannaia | Pazienza terminata

“Tutti in ritiro”: Roma, sulla squadra si abbatte la mannaia | Pazienza terminata

Fratelli Friedkin
Dan e Ryan Friedkin, i presidenti della Roma IlRomanista.it

La situazione in casa Roma è completamente precipitata. La pazienza è terminata, è arrivata la decisione immediata: tutti in ritiro. 

Inizio di stagione disastroso della Roma. I giallorossi subiscono la terza sconfitta e crollano contro il Genoa. Tre sconfitte in sei partite e appena cinque punti conquistati: nessuno avrebbe mai potuto immaginare una partenza così negativa.

La gara persa a Marassi ha messo a nudo tutte le difficoltà e i punti deboli della Roma: una condizione atletica precaria, tanti infortuni, una fase difensiva completamente da rivedere e il crollo mentale. Il Genoa inizia la partita a ritmi altissimi e passa in vantaggio dopo appena 5 minuti grazie a Gudmundsson. 

L’atteggiamento dei rossoblu sorprende i giallorossi che non riescono a trovare le contromosse e faticano a servire palloni giocabili a Lukaku e Dybala. Al 22′, però, in maniera del tutto inattesa, la squadra di Mourinho riesce a trovare il gol del pari con Cristante.

L’-1-1 accende la Roma, che però viene di nuovo gelata poco prima dello scadere del primo tempo da Retegui, bravissimo a concludere e a finalizzare una splendida azione di squadra. Mourinho, a quel punto, decide di cambiare volto alla sua squadra all’intervallo e cambia sistema di gioco inserendo anche Belotti al fianco di Dybala e Lukaku.

La Roma crolla a Marassi

Il Genoa abbassa il baricentro ma la Roma, tranne che per il gol annullato a Lukaku per fuorigioco, non riesce a pungere. E anzi, si fa infilare negli ultimi venti minuti dai padroni di casa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo regalato da Ndicka, è Thorsby a mettere a segno il gol del 3-1.

Senza ormai più niente da perdere, Mourinho mette in campo tutti i giocatori offensivi presenti in panchina. La conseguenza è che la squadra, nel tentativo di accorciare le distanze si allunga, e subisce il gol del 4-1. E’ il neo entrato Junior Messias a calare il poker e a inchiodare il punteggio sul definitivo 4-1.

Josè Mourinho – ilromanista.it – Ansa foto

I tifosi invocano il ritiro immediato

Sconfitta pesantissima per la Roma, non solo dal punto di vista delle proporzioni del risultato, ma per le modalità in cui è maturata. Ora la situazione è incandescente in casa giallorossa, tant’è che sono tantissimi i tifosi che invocano un ritiro immediato.

Un utente, sul suo profilo Twitter, ha scritto: “11 reti subite in 6 gare, 5 punti nelle medesime e +2 sulla zona retrocessione. La Roma, forse, non è una rosa da Champions League, ma neanche una rosa che galleggia poco sopra la zona rossa. Tutti in ritiro e tutti in discussione da cima a fondo. Il tempo delle giustificazioni è finito”.