Home » Malattia fatale, purtroppo ha perso la battaglia | Il calcio piange la sua scomparsa

Malattia fatale, purtroppo ha perso la battaglia | Il calcio piange la sua scomparsa

La fascia nera al braccio utilizzata nel mondo del calcio in segno di lutto/ fonte LaPresse-ilromanista.it

Non c’è stato nulla da fare per lo sfortunato, che fa sprofondare nel lutto il suo club e tutto il mondo del calcio.

I protagonisti del mondo del pallone a volte ci sembrano dei supereroi con superpoteri e immortali. In realtà, anche se ce lo dimentichiamo, questi sono persone proprio come noi. Una triste notizia delle ultime ore infatti ha scosso il calcio.

Bill Kenwright, storico presidente dell’Everton, è morto all’età di 78 anni. Il numero uno dei Toffees era stato operato nei mesi scorsi a causa di un tumore al fegato. Le sue condizioni però di recente sono precipitate, e nelle giornata di lunedì 23 ottobre lo hanno portato a perdere la battaglia contro questo brutto male.

E’ stato lo stesso club inglese ad annunciare la sua scomparsa tramite un comunicato ufficiale, che ha gelato i tifosi tra le lacrime generali di tutti gli addetti ai lavori.

La vita di Kenwright

Prima di passare a lavorare nel mondo del calcio, il natìo di Liverpool è stato un attore e un produttore teatrale di grande successo.

A detta di tanti Kenwright è stato tra i più grandi produttori teatrali del Regno Unito. Le sue opere di grande rilevanza sono state diverse, e ancora oggi lo rendono popolare in Inghilterra e non solo.

Bill Kenwright sulle tribune di Goodison Park durante un match dell’Everton degli scorsi anni/ fonte Ansafoto-ilromanista.it

Gli anni all’Everton

A partire dal 1984 Bill Kenwright ha cominciato a lavorare nel mondo del calcio. In quell’anno infatti divenne dirigente dei Toffees, rimanendo in carica fino al 1999. In quel periodo riesce a vincere due campionati inglesi (1984-85 e 1986-87), oltre ad alcuni titoli nazionali di minore importanza.

Proprio nel 1999 succede al presidente Philip Carter, diventando il numero uno della squadra, ruolo che ha ricoperto fino alla sua scomparsa, dunque per ben 24 anni. Da presidente Kenwright non riesce a portare il club al raggiungimento di grandi risultati sia in Inghilterra e sia in Europa, ma la sua lunga permanenza nel ruolo principale della società lo farà rimanere per sempre nella storia dell’Everton.