Home » Roma, ecco l’obiettivo per la porta: gioca in Serie A | Testa a testa con la Juve

Roma, ecco l’obiettivo per la porta: gioca in Serie A | Testa a testa con la Juve

Il general manager della Roma Tiago Pinto a bordocampo al Benito Villamarin, prima dell’amichevole contro il Betis. 7 agosto 2021 (© AS Roma)

L’indiscrezione viene lanciata dal quotidiano Repubblica: Tiago Pinto a lavoro per il dopo Rui Patricio.

Chiusa la finestra per le nazionali, è tempo di tornare a concentrarsi sul mercato. Negli ultimi giorni Mourinho ha dovuto rinunciare a quattordici dei suoi migliori giocatori, che adesso stanno rientrando a scaglioni: gli europei già hanno fatto rientro alla base, mentre per Paredes sarà necessario attendere giovedì. Il tempo per preparare la sfida di domenica alla mezza contro il Monza sarà ristretto, ma ciò non potrà rappresentare una scusante: la vittoria è l’unico risultato contemplato.

Dopo il pessimo inizio, i risultati dei giallorossi sono migliorati nelle ultime uscite. Non abbastanza per allontanare la definitivamente la crisi, ma quantomeno il gruppo ha dimostrato di essere presente e di seguire ancora le indicazioni del proprio allenatore, mai come stavolta in discussione.

Il prossimo ciclo di partite prima della nuova sosta (in programma il weekend 18-19 novembre) darà un’indicazione ben precisa sulle possibilità della Roma in campionato. Un calendario tutt’altro che semplice, in cui le cosiddette sfide con Monza e Lecce – che si stanno dimostrando tutt’altro che “piccole” – saranno intervallate dai big match contro Inter e Lazio.

Ventitré giorni in cui l’attacco verrà messo alla prova senza Dybala – che salterà sicuramente, dopo Monza e Slavia Praga, anche la trasferta di San Siro – mentre la difesa affronterà dei crash test con alcune delle migliori fasi offensive del campionato.

Obiettivo

Nonostante i giallorossi siano attualmente la quindicesima difesa della Serie A in termini di gol subiti (12), stanno decisamente subendo più gol di quanti dovrebbero. Le statistiche avanzate parlano di una fase difensiva che regge, qualcosa che ha fatto tornare nuovamente sul banco degli imputati Rui Patricio.

L’obiettivo della dirigenza per la prossima estate è di trovare un sostituto non solo migliore, ma anche più giovane. E secondo quanto riportato da Repubblica, l’obiettivo principale ad oggi è Marco Carnesecchi.

Marco Carnesecchi, portiere dell’U-21 italiana, durante la partita degli Europei contro la Norvegia. 28 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Profilo giusto

Il classe 2000 si è messo in evidenza nelle ultime due stagioni tra i pali della Cremonese. Il suo cartellino è sempre stato di proprietà dell’Atalanta, in cui quest’estate ha fatto ritorno dopo la fine del prestito.

A Bergamo, però, non sta trovando molto spazio. Gasperini gli sta preferendo l’argentino Musso e gli ha concesso al momento soltanto l’opportunità di scendere in campo contro Fiorentina e Hellas Verona. I nerazzurri lo valutano circa 25 milioni e sul giocatore è forte l’interesse della Juventus, sempre secondo Repubblica.