Home » 103 anni di storia distrutti: la storica società sparisce dal calcio | Dichiarato il fallimento

103 anni di storia distrutti: la storica società sparisce dal calcio | Dichiarato il fallimento

Il pallone della Serie A/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Disperazione immensa per i tifosi, con la squadra italiana che è ufficialmente fallita dopo oltre un secolo.

Una delle paure più grandi di un tifoso di calcio è che la propria squadra fallisca. E’ accaduto spesso nel corso della storia che società di altissimo livello hanno dichiarato bancarotta. In Europa cose del genere sono successe a top club del calibro del Portsmouth, della Steaua Bucarest e dei Ranger Glasgow, squadra più titolata di Scozia che nel 2012 fallì a causa dei tanti debiti.

Anche in Italia tanti nomi grossi hanno passato momenti bui negli ultimi anni. Come dimenticare la Fiorentina di Cecchi Gori nel 2003, o il Napoli nel 2004, ma ancora il Torino del 2005, il Palermo 2019 e il Parma 2015. Tra i fallimenti più recenti del calcio italiano troviamo quelli di Livorno e Chievo Verona.

Ma nelle ultime ore la stessa sorte è capitata ad un altra storica squadra, che sparirà dunque dal calcio dopo oltre un secolo di storia, andata praticamente in frantumi. Gli organi dirigenziali infatti hanno dichiarato il fallimento ufficiale.

Il club fallito

Nelle scorse ore il tribunale ha dichiarato ufficiale il fallimento del Pordenone a causa dei tanti problemi finanziari. Il buio si era già cominciato ad intravedere la scorsa estate, quando per i tanti debiti il club friulano non si è iscritto al campionato di Serie C. La società, rimasta senza alcuna competizione da giocare, ha continuato a lavorare sul settore giovanile. Nel frattempo il presidente Mauro Lovisa aveva richiesto un concordato in continuità, ovvero un disperato tentativo di salvare la società.

Nei giorni scorsi però il patron del club ha ritirato questa richiesta, rendendo fallito a tutti gli effetti il Pordenone Calcio. In seguito lo stesso ex ormai numero 1 dei neroverdi ha rilasciato alcune lunghe dichiarazioni in cui ha salutato tutti i dipendenti e i calciatori.

Lo stemma del Pordenone Calcio/ fonte Facebook- ilromanista.it

Il calcio italiano perde un pezzo di storia

La storica squadra friulana dunque dice addio dopo ben 103 anni di storia. Il club, nato nel 1920 ha tra i maggiori successi tre partecipazioni alla Serie B, un trionfo in Supercoppa di Serie C e uno scudetto di Serie D.

Da non dimenticare poi la storica gara giocata negli ottavi di finale di Coppa Italia 2016-17, quando a San Siro i neroverdi riuscirono a fermare l’Inter sullo 0-0, venendo eliminati solo ai calci di rigore.