Home » L’affare si chiude a giorni: manca il placet di Mourinho | Rivoluzione sulla fascia

L’affare si chiude a giorni: manca il placet di Mourinho | Rivoluzione sulla fascia

José Mourinho, allenatore della Roma, durante la partita di Serie A contro il Lecce. 5 novembre 2023 (© AnsaFoto)

Grande affare in dirittura d’arrivo. Si attende soltanto l’ok di Mourinho. Pronta la rivoluzione sulla fascia

Una stagione che ha il sapore dell’ultimo ballo, non solo per José Mourinho. Tra le società di vertice del calcio italiano, la Roma è una di quelle che ha più da perdere in caso di pessimi risultati. Quali sarebbero le conseguenze? Una replica del mercato visto quest’estate: vendere alto per sistemare i conti e acquistare a basso perché non vi sono alternative.

Ma non è solo una questione di risultati, quantomeno non solo. Da qui a giugno 2025 i giallorossi avranno 17 giocatori in scadenza di contratto, di cui 8 al termine della stagione corrente. E se per alcuni si tratta di prestiti di cui dovranno discutere per un eventuale riscatto con i rispettivi club di appartenenza (Renato Sanches, Romelu Lukaku, Diego Llorente e Rasmus Kristensen), altri sembrano destinati all’addio, un po’ come lo Special One.

Uno di questi è un connazionale del tecnico portoghese, Rui Patricio. Giunto nella Capitale dopo aver effettuato uno straordinario europeo itinerante – è ancora negli occhi di tutti la parata su Paul Pogba – il portiere ha deluso le aspettative.

Il suo rendimento è stato fin qui al di sotto delle aspettative, tanto che in primavera scorsa furono avviati alcuni sondaggi con l’entourage di Guglielmo Vicario. Al momento non ci sono stati contatti per un eventuale rinnovo, complice anche lo stipendio importante che percepisce il 35enne (3 milioni netti).

Addio?

Un altro giocatore importante in scadenza di contratto è Leonardo Spinazzola. Anche l’esterno azzurro ha un ingaggio da 3 milioni di euro netti – che al lordo pesano quasi il doppio, a differenza di quelli di Rui Patricio – e anche in questo caso, ancora nessun accordo per il rinnovo.

Già in estate l’addio è sembrato vicino, quando un club saudita, l’Al-Shabab, ha mostrato interesse nei suoi confronti. La trattativa, però, non ha portato a un nulla di fatto.

José Mourinho (a sx) e Leonardo Spinazzola (a dx) a colloquio durante la partita di Serie A Lazio-Roma. 12 novembre 2023 (© AnsaFoto)

Nuovo interesse

Negli ultimi giorni un’altra società straniera ha mosso i primi passi per Spinazzola. Si tratta del Galatasaray, che sarebbe pronto a tentare di convincere il giocatore a trasferirsi in Turchia già a gennaio, qualora le trattative continuassero a essere arenate. A riportarlo è il portale Sporx.

La scelta di una separazione preventiva potrebbe giovare anche alla Roma, che eviterebbe di perdere il classe 1993 a parametro zero.