Home » La Roma ‘incontra’ il Liverpool | La storica rivalità si accende di nuovo

La Roma ‘incontra’ il Liverpool | La storica rivalità si accende di nuovo

L’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp/ fonte Ansafoto- ilromanista.it

La Roma trova il Liverpool sulla sua strada: i giallorossi sfidano i Reds di Klopp. La rivalità tra le due squadre avrà un nuovo capitolo. 

La Roma ha chiuso la fase a gironi di Europa League al secondo posto. A nulla è bastato il netto e perentorio 3-0 rifilato allo Sheriff Tiraspol dato che contemporaneamente lo Slavia Praga si è sbarazzato senza problemi del Servette e si è così piazzato al primo posto del raggruppamento.

I giallorossi dovranno quindi passare dai playoff per accedere agli ottavi di finale della competizione. Mancano poche ore e la squadra di Josè Mourinho scoprirà l’avversaria. A Nyon avverranno i sorteggi che decreteranno la rivale della Roma.

Due le italiane coinvolte: oltre ai capitolini anche il Milan, che ha chiuso terzo nel girone di Champions League. Le squadre presenti nell’urna saranno sedici, ovvero le otto secondo classificate nella fase a gironi di Europa League e le otto terze classificate nella fase a gironi di Champions.

Le teste di serie vengono sorteggiate contro le non teste di serie e inoltre nessuna squadra può affrontare una squadra delle stessa federazione nazionale. La Roma è testa di serie e potrà sfidare le seguenti avversarie: Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Feyenoord, Young Boys o Shakhtar Donetsk.

Il cammino europeo della Roma

Dopo questi sedicesimi, le vincenti delle otto partite raggiungeranno poi agli ottavi di finale le otto vincitrici dei gironi di Europa League, tra cui l’Atalanta. Il nuovo sorteggio ci sarà il 23 febbraio e le squadre già certe di parteciparvi sono: West Ham, Brighton, Rangers, Atalanta, Villarreal, Slavia Praga, Bayer Leverkusen e Liverpool.

Proprio i Reds, eventuale e possibile avversario della Roma in caso di vittoria dei playoff, potrebbe profilarsi una sfida molto interessante. Non sul campo, bensì sul mercato. Sia i giallorossi che gli inglesi, infatti, sono alla ricerca di un nuovo innesto nel reparto arretrato nella sessione invernale di mercato.

Piero Hincapié/ fonte ANSAFOTO

Roma e Liverpool si sfidano per Hincapiè

Ebbene le due società, stando alle ultime indiscrezioni, stanno seguendo lo stesso profilo. Si tratta di Piero Hincapiè, difensore centrale del Bayer Leverkusen, una delle sorprese di questa stagione non solo in Bundesliga ma anche in campo europeo.

L’ecuadoriano, classe 2002, ha una clausola rescissoria di 70 milioni di euro, ma continua a far gola ai top club, che lo stanno seguendo e monitorando con particolare interesse. Tra queste, ci sono per l’appunto anche Roma e Liverpool. Nelle prossime settimane occhio, dunque, a questo possibile duello di mercato.