Home » Caviglia distrutta, necessaria l’operazione | Una disgrazia per tutta la squadra

Caviglia distrutta, necessaria l’operazione | Una disgrazia per tutta la squadra

Derby di Milano – ilromanista.it – LaPresse

Terribile infortunio alla caviglia: necessaria l’operazione. Tegola pesantissima per la squadra: stagione già finita per il giocatore?

Uno dei temi sempre più attuali riguarda il sovraccarico dei giocatori e le conseguenti ripercussioni fisiche. La FifPro, federazione internazionale dei calciatori professionisti, si sta interrogando da mesi sul tema e ha lanciato l’allarme: “I giocatori devono avere un riposo obbligatorio minimo fuori stagione di 28 giorni e all’interno della stagione di 14 giorni. 

D’altra parte, i giocatori devono avere almeno un giorno libero alla settimana. E, in terzo luogo, nel calcio devono essere introdotte linee guida per limitare il numero di partite consecutive, in cui i giocatori hanno due o più partite a settimana”. 

Gli impegni troppo ravvicinati e il crescente numero di partite e competizioni non sono più un argomento economico e di spettacolo. Riempire ogni singola data del calendario ha infatti conseguenze sulle prestazioni, sul rendimento, sul fisico degli atleti, di conseguenza anche sulla qualità dei match che vediamo dagli spalti o in televisione.

A queste condizioni e con questi ritmi, i calciatori non riescono ad andare avanti e non possono reggere. E’ quasi impossibile avere e pretendere da loro prestazioni atletiche brillanti. Rischiano continuamente infortuni e di mettere a serio rischio una parte della loro carriera.

PSG, brutto infortunio per Skriniar

Nonostante l’evoluzione tecnologica, gli studi scientifici applicati agli allenamenti e l’ampliamento degli staff tecnici abbiano permesso un maggiore monitoraggio e controllo sulle condizioni fisiche dei calciatori, non si riescono a prevenire e limitare gli infortuni, che invece stanno aumentando a dismisura.

Uno degli ultimi calciatori in ordine cronologico ad essere finito ko è Milan Skriniar. L’ex difensore e capitano dell’Inter, trasferitosi la scorsa estate al Paris Saint Germain a parametro zero dopo una lunga militanza in Serie A, ha rimediato un brutto infortunio.

Milan Skriniar – ilromanista.it – Ansa foto

Tegola Skriniar: stagione già finita?

Nel corso della gara vinta 2-1 dai parigini contro il Tolosa, che ha portato alla conquista del Trophèè des champions, ovvero il suo primo titolo da giocatore del PSG, lo slovacco ha subito un infortunio alla caviglia che potrebbe tenerlo ai box per il resto della stagione.

Già a caldo le sensazioni non erano per nulla positive, come confermato dallo stesso Luis Enrique in conferenza stampa al termine della gara. Non si escludono operazioni chirurgiche per Skriniar, la cui stagione è ora a forte rischio.