Home » Né Conte, né Pioli: svelata la prima scelta per la panchina napoletana | ADL si affida a un vecchio pallino

Né Conte, né Pioli: svelata la prima scelta per la panchina napoletana | ADL si affida a un vecchio pallino

Il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis/ fonte Ansafoto- ilromanista.it

Aurelio De Laurentiis ha deciso a chi affidare la panchina del Napoli la prossima stagione: il patron intende puntare su un vecchio pupillo. 

La stagione del Napoli è stata, fin qui, a dir poco negativa e deludente. Dopo lo straordinario percorso dello scorso anno con Luciano Spalletti in panchina culminato con uno storico scudetto dopo 33 anni di lunghissima attesa, in questa annata le cose sono andate in maniera decisamente diversa.

Il post trionfo è stato gestito male da Aurelio De Laurentiis, autore di alcune scelte rivelatasi sbagliate. La prima è stata affidare l’eredità del tecnico di Certaldo a Rudi Garcia, reduce da un’ultima esperienza in Arabia. L’allenatore francese non è mai riuscito ad entrare nel cuore dello spogliatoio e anche dal punto di vista dei risultati le cose non sono andate bene.

Da qui la scelta di cambiare e puntare sul ritorno di Walter Mazzarri per dare una scossa alla squadra. Ma questa mossa si è rivelata un boomerang e il rendimento è addirittura peggiorato, tant’è che il Napoli durante la sua gestione è passato dal quarto posto al decimo ed è diventato il peggior attacco della Serie A.

Numeri impietosi e imbarazzanti che hanno portato il patron azzurro all’ennesimo ribaltone stagionale. Al posto di Mazzarri la scelta è ricaduta su Francesco Calzona, commissario tecnico della Slovacchia ma già con un passato a Napoli come vice di Maurizio Sarri e Luciano Spalletti. 

Calzona si gioca la conferma, intanto ADL pensa al futuro

L’allenatore originario di Vibo Valentia, in questi primi 20 giorni circa alla guida dei partenopei, è riuscito a dare una netta sterzata alla squadra. Ha risvegliato il Napoli da ogni punti di vista facendolo tornare in corsa per un posto in Champions League, seppur la foltissima concorrenza rendano il compito parecchio impervio.

Calzona ha un contratto fino al 30 giugno 2024 e si giocherà le sue carte da qui al termine della stagione. In caso di risultati postivi, la sua conferma non è per nulla un’ipotesi da accantonare, ma al tempo stesso De Laurentiis sta già sfogliando la margherita e pensando all’allenatore del prossimo anno.

Vincenzo Italiano – ilromanista.it – Ansa foto

Italiano è nella lista del Napoli per la prossima stagione

Uno dei profili presenti nella lista del numero 1 del club azzurro è Vincenzo Italiano, come confermato su X da Nicolò Schira, giornalista ed esperto di mercato. L’attuale tecnico della Fiorentina è un vecchio pallino di De Laurentiis, che lo stima da tempo.

In più occasioni ha provato a portarlo a Napoli, anche prima di ingaggiare Luciano Spalletti nel 2021. Il suo nome è tornato di moda ed è una pista da seguire con grande attenzione nei prossimi mesi.