Home » Rinnovo De Rossi, Piacentini (Corriere della Sera) in esclusiva ai nostri microfoni: “Non è un caso sia arrivato oggi. E sul Milan…”

Rinnovo De Rossi, Piacentini (Corriere della Sera) in esclusiva ai nostri microfoni: “Non è un caso sia arrivato oggi. E sul Milan…”

Daniele De Rossi - Lapresse - ilromanista.it
Daniele De Rossi – Lapresse – ilromanista.it

La conferma di Daniele De Rossi è arrivata nel giorno del big match tra Roma e Milan. Ne ha parlato ai nostri microfoni Gianluca Piacentini

Non più solo una serata importante, ma una giornata da ricordare. Perché in serata la Roma ospiterà il Milan e si giocherà l’accesso alla semifinale di Europa League. Sarebbe la seconda di fila (l’anno scorso perse immeritatamente la finale col Siviglia, anche a causa degli errori arbitrali di Taylor), ma, se si considera anche la Conference League, sarebbe la quarta consecutiva (tre di Europa League). In mattinata è poi arrivata la notizia del rinnovo di Daniele De Rossi, che ha reso l’attesa della partita ancor più magica.

Perché questa sera lo stadio sarà vestito a festa, come merita l’allenatore giallorosso. “Era nell’aria, lo volevano tutti i tifosi. Qualcuno, impaziente, si lamentava anche del fatto che non fosse ancora stato annunciato – spiega in esclusiva a IlRomanista Gianluca Piacentini del Corriere della Sera -. I Friedkin questa mattina hanno però colto l’opportunità di fare l’annuncio nel giorno di quella che, ad oggi, è la partita più importante della stagione”.

De Rossi, l’annuncio che tutti attendevano

Pensa quindi che l’annuncio, dato oggi, non sia casuale?
“Credo sia stato un modo per caricare l’ambiente, la squadra, lo stadio. L’Olimpico questa sera sarà infuocato e questo serve in una partita come questa”.

Del rinnovo in sé cosa pensa invece?
“La ritengo la scelta giusta. De Rossi ha dimostrato di meritare il rinnovo del contratto. È un allenatore in linea con il profilo che cercava la società: un allenatore giovane, determinato, che sappia valorizzare i calciatori della rosa”.

Milan-Roma - Lapresse - ilromanista.it
Milan-Roma – Lapresse – ilromanista.it

Roma-Milan: il grande giorno è arrivato

Veniamo alla partita di stasera…
“La Roma ha un piccolo vantaggio che viene dal risultato dell’andata e che quindi si è meritata sul campo. In queste gare però un gol di vantaggio, specie da quando è stata abolita la regola delle reti in trasferta, non è un vantaggio che metta la Roma al riparo da sorprese. La squadra dovrà avere lo stesso atteggiamento che si è visto all’andata”.

Il Milan però negli ultimi anni è sembrato più forte della Roma…
“Questo dicono le classifiche degli ultimi anni, ma da quando c’è De Rossi sulla panchina giallorossa le squadre in campionato hanno fatto, più o meno, lo stesso numero di punti. Il divario quindi potrebbe non essere così ampio come sembrerebbe guardando la classifica attuale”.