Home » Euro 2024, scelta a sorpresa del CT: un big resta fuori | Il grande campionato non gli vale la nazionale

Euro 2024, scelta a sorpresa del CT: un big resta fuori | Il grande campionato non gli vale la nazionale

La coppa degli Europei/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Esclusione a sorpresa da parte del commissario tecnico, che gela il diretto interessato e tutti i tifosi della selezione.

Manca sempre meno all’inizio dei prossimi Europei di calcio che si terranno in Germania tra i prossimi mesi di giugno e luglio. Gli allenatori hanno ormai preso le decisioni e alcune nazionali addirittura stanno iniziando a rivelare i nomi dei convocati che prenderanno parte alla manifestazione.

La nostra selezione ha grandi speranze, e anche se sa che sarà difficile difendere il trofeo conquistato appena tre stagioni fa, non vuole affatto sfigurare e ha intenzione di fare bene. Il ct Luciano Spalletti dunque sembra aver sciolto le ultime riserve, e ha già stilato la lista di coloro che faranno parte della spedizione in terra tedesca. Anche se non ancora nota, da questa di sicuro ci saranno grandi sorprese.

Una di questa però nelle scorse ore è già arrivata come un fulmine a ciel sereno. Un grande nome, autore di un campionato eccezionale nella stagione che si sta avviando alla conclusione, è stato escluso dal commissario tecnico con grande sorpresa, lasciando senza parole i tifosi e tutti gli addetti ai lavori.

Un’esclusione a dir poco eccellente

Nei giorni scorsi Roland Koeman, ct della nazionale olandese, ha annunciato la lista dei 30 preconvocati tra cui figurano coloro che prenderanno parte alla spedizione degli Oranje in Germania. Tra i nomi presenti nell’elenco però c’è un’assenza davvero eccellente. Stiamo parlando di quella di Joshua Zirkzee.

Il centravanti del Bologna è stato tra i migliori calciatori della nostra Serie A, ma ciò sembra non essere bastato per convincere il mister a chiamarlo almeno in questa prima tornata, da cui andranno fatti 4 tagli per arrivare ai 26, numero massimo di calciatori da convocare. Una decisione dunque abbastanza discutibile, sia perché il reparto offensivo dei Paesi Bassi non è proprio fantastico e sia proprio perché il classe 2001 è letteralmente esploso quest’anno e una chiamata per lui sembrava certa.

Joshua Zirkzee/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Le scelte di Koeman per l’attacco

Il pacchetto avanzato dell’Olanda sarà composto da Bergwijn, Brobbey, Depay, Gakpo, Malen, Xavi Simons e Weghorst. Nomi di assoluto valore, ma tra i quali avrebbe potuto trovare spazio anche Zirkzee.

Tra i selezionati dell’ex allenatore del Barcellona ci sono anche 5 calciatori che al momento militano nel nostro campionato. Tra questi troviamo Dumfries, de Vrij, Koopmeiners, Reijnders e de Roon.