Home » “C’è ancora una speranza”: Champions League, il sesto posto torna ad essere ‘buono’ | Ufficialità in 48 ore

“C’è ancora una speranza”: Champions League, il sesto posto torna ad essere ‘buono’ | Ufficialità in 48 ore

Il trofeo della Champions League/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Clamorosa novità per il campionato, che può ancora sperare di portare nella prossima coppa dalle grandi orecchie sei squadre, e di conseguenza a crederci c’è anche la sesta classificata.

Dal prossimo anno cambierà il format della Champions League. La principale competizione europea per club infatti avrà una formula totalmente diversa rispetto a quella solita a gironi a cui siamo abituati. Diverse saranno le novità: dalle squadre partecipanti (36 e non più 32) alla sorta di campionato unico dove si giocheranno otto partite.

Un’altre delle innovazioni riguarda poi i posti che verranno assegnati alle varie leghe. A seconda del ranking infatti i due campionati con il punteggio più alto potranno usufruire di un posto in più. Dunque questi porteranno cinque squadre al posto delle solite quattro. In particolare quest’anno sono Serie A e Bundesliga ad usufruire di questo beneficio.

Dunque la quinta piazza del campionato ha assunto un valore importantissimo. La stessa cosa è successa per quanto riguarda la sesta. Ci sono dei casi particolari in cui anche questa può valere l’accesso alla coppa dalle grandi orecchie. Se fino a pochi giorni fa però questa speranza sembrava essersi affievolita, adesso è tornata fortemente di moda. C’è ancora un caso che farebbe avverare questo scenario, e nelle prossime ore si saprà con certezza se ciò accadrà per davvero. La sesta in classifica dunque adesso prega più che mai.

A breve si sapranno novità

Dopo che la Serie A ha visto sfumare la chance di portare sei club in Champions, la Bundesliga può ancora sperare. Tutto ovviamente dipenderà dalla finale della coppa in programma sabato sera tra il Real Madrid e il Borussia Dortmund.

In particolare qualora i gialloneri, quinti nel campionato tedesco, vincessero il trofeo, farebbero scalare la loro posizione in favore dell’Eintracht Francoforte, piazzatosi sesto. A quel punto sarebbero proprio le Aquile ad ottenere un’insperata qualificazione.

Eintracht Francoforte/ fonte Facebook- ilromanista.it

L’Eintracht tifa Dortmund

Dunque per i tifosi dell’Eintrach Francoforte non resta che attendere la serata di sabato, giorno in cui si giocherà la finalissima e, di conseguenza, si saprà di più anche sotto questo punto di vista.

Il Borussia Dortmund spera con tutte le sue forze di tornare a vincere la coppa dalle grandi orecchie, e i sostenitori ci sperano vivamente. I gialloneri però potranno contare anche sul sostegno delle Aquile.