Home » Europei 2024, la spedizione azzurra parte malissimo: ‘Siamo al penultimo posto’ | Qualificazione in serio pericolo

Europei 2024, la spedizione azzurra parte malissimo: ‘Siamo al penultimo posto’ | Qualificazione in serio pericolo

Il ct della nazionale azzurra Luciano Spalletti/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Novità terribili per la nazionale, che adesso rischia davvero in maniera importante di mettere a repentaglio il proprio futuro.

Nella serata di martedì si è giocata l’amichevole tra Italia e Turchia, utile per preparare al meglio i campionati europei che apriranno le danze il prossimo 14 giugno, dunque tra poco più di una settimana.

La partita si è conclusa con uno scialbo 0-0, dove nessuna delle due squadre è riuscita ad avere la meglio. In particolare per l’Italia sembra che ci sia ancora tanto da lavorare, con mister Luciano Spalletti che dovrà accelerare i tempi per imprimere nella testa dei calciatori i suoi principi di gioco.

La notizia che è arrivata nelle scorse ore però ha scosso del tutto l’ambiente attorno alla nazionale. Alcuni numeri impietosi hanno riportato un vero e proprio fallimento per gli azzurri, che adesso rischiano addirittura la qualificazione.

Brutte notizie per l’Italia

Di recente sono stati pubblicati alcuni dati riguardanti il miglior marcatore di ogni selezione presente nella rosa attuale che andrà agli Europei di Germania. La cosa però è stata molto sconcertante per l’Italia. In questa particolare classifica infatti gli azzurri si trovano al penultimo posto, con il miglior marcatore della squadra che è Nicolò Barella con appena 9 centri. Peggio di noi ha fatto solamente l’Albania (presente nel nostro girone) con appena 6 marcature siglate da Manaj.

Un dato che dunque fa riflettere apertamente, e che rischia di pregiudicare ancor prima del suo avvio il cammino degli azzurri ad Euro 2024. Questi numeri sono palesemente disastrosi, soprattutto se paragonati a quelli delle altre nazionali. Basti pensare a Germania, Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna, le quali possono contare su nomi del calibro di Muller, Giroud, Kane, Cristiano Ronaldo e Morata per buttarla dentro.

Foto di squadra della nazionale azzurra/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Serve una svolta lì davanti

Le statistiche citate di sopra sono una chiara esposizione di come da tempo ormai ci sia un problema con il gol per la nazionale, a cui manca un bomber di alto livello in grado di segnare con continuità. 

La speranza però sia per i tifosi che per il ct è che i calciatori chiamati, su tutti Gianluca Scamacca, apparso in grande forma nel corso degli ultimi mesi, riescano ad invertire questa tendenza e a risolvere questa grave tematica che sta condizionando parecchio la nostra nazionale.