Home » Lazio e Roma lasciano la Capitale: colpo di scena in Italia | Ecco dove si ‘trasferiranno’

Lazio e Roma lasciano la Capitale: colpo di scena in Italia | Ecco dove si ‘trasferiranno’

Lo stadio Olimpico di Roma/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Cambio dell’ultim’ora per Lazio e Roma: le due squadre lasciano la Capitale e si trasferiscono. Ecco dove giocheranno: scelta la sede. 

Lo stadio Olimpico è il più grande impianto sportivo di Roma e uno dei più importanti d’Italia. Fu ideato inizialmente nel 1927 e battezzato con il nome di stadio dei Cipressi, ma venne ultimato solo nel 1953 su incarico del CONI.

Conosciuto come stadio dei Centomila per la capienza, venne infine ribattezzato stadio Olimpico nel 1960 in seguito all’assegnazione dei Giochi Olimpici alla città di Roma. E’ uno dei quattro stadi italiani che rientra nella prestigiosa categoria 4 della UEFA.

Ha ospitato la finale dei Mondiali del 1990 oltre a molte finali di coppe europee per club. Ha una capienza di oltre 70mila spettatori e si trova all’interno del complesso sportivo del Foro Italico, a nord della città.

Viene utilizzato anche per ospitare concerti, rappresentazioni sceniche e altri eventi anche extra-sportivi. Ma soprattutto è la casa della Lazio e della Roma, la sede delle partite interne che disputano le due squadre.

Primavera, Lazio-Roma non si giocherà nella Capitale

L’Olimpico è stato e sarà il teatro dei derby capitolini, mentre le formazioni Primavera sia dei giallorossi che dei biancocelesti non giocano in questo impianto. L’impianto che ospita la Roma è il Tre Fontane, mentre la Lazio allo stadio Mirko Fersini. 

La prossima stracittadina si giocherà lunedì 16 settembre. Nonostante il campionato sia appena iniziato, si tratta di un match di notevole importanza per le due compagini, staccate di appena due punti in classifica (giallorossi a quota 9, biancocelesti a 7). La novità più grande che riguarda questa gara è che non si giocherà nella Capitale.

Primavera Roma - Fonte LaPresse - ilromanista.it
Primavera Roma – Fonte LaPresse – ilromanista.it

Svelato il motivo e la nuova sede del derby tra Lazio e Roma Primavera

La sede non sarà quindi lo stadio Mirko Fersini. La Lazio, attraverso un comunicato ufficiale, ha comunicato i dettagli e il motivo del cambio di programma: “LA S.S Lazio, ringraziando per l’ospitalità e la collaborazione la Società F.C Rieti 1936 ed il Sindaco del capoluogo di provincia reatino Daniele Sinibaldi, informa che il derby Primavera Lazio-Roma, in programma il 16 settembre 2024 alle 17:30, avrà luogo allo stadio ‘Centro d’Italia Manlio Scopigno’ di Rieti, anziché allo stadio Mirko Fersini, non disponibile per manutenzione straordinaria. 

Per assistere al match sarà possibile acquistare il tagliando per l’ingresso al costo di 10 euro sul circuito Etes”.