Elfsborg-Roma, Juric su Dovbyk e Hummels: “Dobbiamo ancora decidere”
Elfsborg-Roma, Juric in conferenza stampa parla del turnover e della possibilità di vedere Hummels finalmente dal primo minuto
Una gara che sulla carta appare semplice per la Roma, ma che in realtà nasconde più insidie di quanto si possa pensare. Contro l’Elfsborg i giallorossi tornano a giocare una partita in nord Europa su un terreno in erba sintetica, l’ultima volta nella prima fase della competizione fu contro Il Bodo Glimt, con un risultato addirittura di 6-1 per i padroni di casa.
Proprio oggi Edoardo Bove ha ricordato quella gara, per mettere in guardia la sua nuova squadra sul possibile pericolo che rappresentano le squadre in Conference League, competizione che la Viola proverà a vincere dopo esser arrivata per due anni di fila in finale.
Mel corso di oggi si è tenuta la conferenza stampa di Ivan Juric, tenutasi dopo la partenza per la Svezia, nel corso della quale l’allenatore ha parlato di diversi temi, tra i quali c’è anche la possibilità di far riposare alcuni elementi, in particolare Artem Dovbyk, praticamente sempre presente dall’inizio della stagione.
Questa potrebbe anche essere l’occasione giusta per vedere dal primo minuto anche Mats Hummels, nonostante lo stesso Juric abbia ammesso di dover valutare bene questa scelta, visto il ritardo di condizione del centrale ex Borussia Dortmund.
Elfsborg-Roma, il dubbio Dovbyk-Hummels: “Qualcosa voglio cambiare, ma non troppo”
Il tecnico Ivan Juric ha parlato così durante la conferenza stampa di rito alla vigilia del match contro l’Elfsborg, dichiarando di voler recuperare terreno in campionato, senza però snobbare la competizione europea: “Siamo partiti male in campionato, ora abbiamo recuperato terreno e vogliamo chiudere a Monza bene. Ma vogliamo fare bene anche qui, vogliamo utilizzare tutta la rosa per rimanere sempre freschi. Qualcosa voglio cambiare, non troppo ma qualcosa si”. L’ex Toro ha continuato parlando della possibilità di vedere Hummels dal promo minuto: “Hummels? Dobbiamo ancora decidere. È arrivato in ritardo, deve mettersi nella condizione giusta. È un ruolo pericoloso, non puoi sbagliare niente li”.
Sulla possibilità di far riposare il centravanti ucraino: “In Dovbyk abbiamo visto un po di stanchezza, dobbiamo decidere se farlo partire dall’inizio o a partita in corso. Cosa penso dell’Elfsborg? Mi piace molto, un 3-3 come facevamo a Genova, le partite che ho visto mi sono piaciute. Una squadra con valori interessanti, con quinti interessanti. Sarà una battaglia”.
Juric non sottovaluta l’avversario: “Non possiamo sbagliare”
Il valore delle rose a confronto non è in discussione, tuttavia quello che preoccupa in questi casi è l’approccio mentale della squadra, che rischia di sottovalutare l’avversario. Juric non vuole commettere questo errore e chiama i suoi alla calma: “Ci sono grandi difficoltà in questo match, il valore dell’Elfsborg, il sintetico. Non siamo nella condizione di sbagliare, l’attenzione deve essere massimale. Sono contento di questa settimana, lavoriamo col sorriso ma non dobbiamo pensare sia tutto risolto. Domani è un’occasione per rafforzare la nostra mentalità, la nostra consapevolezza di essere forti, non vorrei mai vedere una sottovalutazione dell’avversario”.
I giallorossi nonostante le difficoltà di giocare sul sintetico non hanno tenuto una sessione di allenamento per testare il terreno: “Ci dispiace non averlo fatto per adattarci un po, m non vogliamo scuse. I ragazzi faranno riscaldamento, si adatteranno velocemente e faranno bene”.