Roma, nei big match il dato è allarmante: 56 precedenti e solo 7 vittorie
Numeri che fanno rabbrividire quelli della Roma che nei 56 precedenti big match è riuscita ad ottenere la vittoria in sole 7 occasioni
Cosa sta succedendo alla Roma? Storicamente i giallorossi sono riusciti a togliersi molti sassolini dalle scarpe contro tutte le big del nostro campionato, facendo registrare risultati storici come il 5-1 alla Lazio, il 4-0 contro la Juventus celebre per il gesto del capitano Francesco Totti, che mimò il 4-0 con le dita. Oppure lo storico 6-2 in finale di Coppa Italia contro l’Inter, che in un’occasione fu anche sopraffatta dalla Roma con un netto 1-4 a San Siro con ben tre gol annullati (molto dubbi) nel corso della prima parte di gara.
In passato ci sono state squadre decisamente meno forti dal punto di vista tecnico, ma soprattutto con stipendi meno onerosi di oggi, ma che hanno saputo comunque gettare il cuore oltre l’ostacolo senza mai tirarsi indietro, e questo è quello che ad oggi potrebbe mancare.
Il dato sui big match parla chiaro, in Serie A la squadra allenata attualmente da Juric è riuscita ad uscire vittoriosa contro le dirette pretendenti per un posto in Champions League solo in sette occasioni su gli ultimi cinquantasei precedenti, nei quali spesso i giallorossi hanno avuto un approccio mentale, ancora prima che tattico, sbagliato.
Questo dato riguarda più precisamente le gare giocate contro Milan, Inter, Juventus e Napoli, il che appunto rende ancora più preoccupante la mole di partite disputate. Quella di ieri sera è infatti solo l’ultima di una lunga striscia di pessimi risultati collezionati negli ultimi anni.
Roma, big match da incubo: contro Juventus, Milan, Inter e Napoli il dato è allarmante
Basterebbe dire che la Roma non riesce ad uscire vittoriosa in casa contro l’Inter dal 2016 per rendere l’idea di quanto questi dati possano essere davvero preoccupanti. Più precisamente contro i nerazzurri negli ultimi sedici scontri tra Olimpico e San Siro si registra solo una vittoria, rivelandosi dunque la vera bestia nera dei giallorossi in questa mini classifica. Appena dietro c’è il Milan, con il quale abbiamo collezionato appena una vittoria (si parla di campionato) nelle ultime tredici.
Segue la Juventus, contro cui la formazione capitolina è riuscita ad ottenere due vittorie negli ultimi dodici match giocati tra casa e trasferta, ultimo il Napoli, contro cui sono arrivate tre vittorie ma negli ultime quindici partite. Numeri decisamente allarmanti, e che hanno condizionato le stagioni precedenti, visto che arrivare tra le prime quattro, e di conseguenza qualificarsi in Champions League, passa per forza dalla vittoria di tali confronti.
Roma, un momento negativo che rischia di condizionare anche il cammino europeo
La nuova formula dell‘Europa League sembrava poter “favorire” la Roma, che nel suo percorso avrebbe pescato solo il Tottenham come top club, partita dove però i giallorossi sarebbero potuti arrivare con il favore del punteggio, cosa che però non è avvenuta e che rischia di costringere un cambio di rotta.
La prossima sarà contro la Dynamo Kiev in casa, poi ci sarà la trasferta in Belgio. Da queste due partite la Roma dovrà per forza collezionare sei punti, per poi andare a giocare a Londra contro il Tottenham provando a strappare almeno un pareggio per provare a rientrare tra le prime della classifica