Home » “Siamo penalizzati”: bufera in Nazionale, nel mirino c’è Spalletti | Due gioielli rimangono a casa

“Siamo penalizzati”: bufera in Nazionale, nel mirino c’è Spalletti | Due gioielli rimangono a casa

Luciano Spalletti - LaPresse - Ilromanista.it
Luciano Spalletti – LaPresse – Ilromanista.it

Luciano Spalletti nella bufera: il commissario tecnico dell’Italia è sotto processo per alcune sue scelte. 2 big restano a casa: è polemica. 

I campionati europei vanno in pausa ed è di nuovo tempo di nazionali. E’ l’ultima pausa dell’anno solare 2024, la prossima sarà direttamente a marzo del 2025. L’Italia dovrà disputare gli ultimi due impegni della Nations League: giovedì 14 novembre affronterà il Belgio allo stadio ‘Re Baldovino’ di Bruxelles, mentre domenica 17 ospiterà la Francia a San Siro.

La Nazionale è attualmente in testa alla classifica del Gruppo 2 della Lega A con due lunghezze di vantaggio sui Blues e sei sui Diavoli Rossi. Agli Azzurri basterà conquistare un punto nelle prossime due partite per qualificarsi matematicamente ai quarti di finale del torneo.

Il commissario tecnico Luciano Spalletti, in vista due due impegni, ha convocato 23 giocatori. Rispetto alle convocazioni di ottobre, ovvero l’ultima sosta per le nazionali, l’allenatore ha proposto ben sette cambi. Le principali novità hanno riguardato le difesa, con tre giocatori diversi rispetto a quelli scelti in precedenza.

Un’altra cosa che balza all’occhio della Nazionale è senza dubbio l’età media, ancora più bassa rispetto alla squadra già molto giovane proposta prima a settembre e poi a ottobre per le sfide casalinghe contro Belgio e Israele. Sono tantissimi i calciatori in lista nati dal 2000 in poi.

Italia, col 3-5-2 con c’è posto per gli esterni d’attacco

A questo giro Spalletti ha convocato per la prima volta in azzurro il centrale della Fiorentina Pietro Comuzzo, il terzino della Juventus Nicolò Savona e il centrocampista della Lazio Nicolò Rovella. Da segnalare anche il ritorno di Barella, assente dall’Europeo.

Dopo la spedizione fallimentare ad Euro2024 che ha visto l’Italia più volte cambiare pelle e sistema di gioco, il ct dell’Italia ha deciso di cambiare e dare stabilità alla squadra con un modulo fisso e il passaggio al 3-5-2 o 3-5-1-1 a seconda degli interpreti. Questa scelta ha chiaramente escluso molti esterni d’attacco.

Riccardo Orsolini – ilromanista.it – Fonte: LaPresse

Niente Nazionale per Orsolini: l’esterno recrimina

Spiccano nomi importanti, come Politano del Napoli o El Shaarawy della Roma, che nell’ultimo turno è stato grande protagonista con la doppietta al Bologna. Il cambio di sistema di gioco ha tagliato fuori tutti questi giocatori, che non sono stati convocati da Spalletti.

Anche Riccardo Orsolini non figura nella lista. L’esterno ha commentato questa scelta del ct Spalletti: “Non spetta a me decidere, penso sempre di dare il massimo per il Bologna e il resto non posso controllarlo: noi esterni d’attacco siamo un po’ penalizzati dal modulo, io posso solo lavorare forte ed essere sempre a disposizione”.