Italia, sorteggio horror per la nostra Nazionale | Peggio di così non poteva andare
Bruttissime notizie per la Nazionale: il sorteggio è andato nel peggiore dei modi. L’Italia avrà una montagna altissima da scalare.
“Mi porto nella lavagnetta che siamo sulla strada giusta, ho visto molte cose ricercate nella maniera corretta. Ci siamo fatti emozionare dall’emozione della partita, abbiamo forzato la gara”. Pensieri e parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa dopo la sconfitta contro la Francia.
“Nel secondo tempo l’abbiamo gestita bene, spesso avevamo palla noi, abbiamo perso qualche palla di troppo, dobbiamo essere più puliti nella gestione. L’analisi è sicuramente positiva, è chiaro che c’è da rivedere qualcosa. Quando si rientrerà il gruppo squadra sarà questo”.
Queste dichiarazioni del ct azzurro sono arrivate post ko interno con i transalpini che ha portato anche al mancato primo posto in classifica nel gruppo A2 di Nations League. Il 3-1 finale del match di San Siro ha permesso infatti ai francesi si superare gli azzurri in graduatoria grazie alla differenza reti.
Una beffa clamorosa per l’Italia, al termine di un ottimo percorso nella competizione. La Nazionale, dopo la figuraccia agli Europei e la pesantissima eliminazione agli ottavi di finale contro la Svizzera, ha decisamente cambiato rotta e disputato ottime gare in Nations League.
Italia, niente primo posto: ai quarti di Nations League da seconda
Il primo posto sfumato all’ultima curva permette comunque agli azzurri di di accedere ai quarti di finale, ma li costringe ad un sorteggio durissimo. L’accoppiamento deciderà quelle che saranno le partite per la fase a eliminazione diretta del torneo.
A vincere la scorsa edizione fu la Spagna, in finale contro la Croazia. Il sorteggio avrà luogo a Nyon, in Svizzera, venerdì 22 novembre a partire dalle ore 12. A marzo l’Italia sfiderà una delle prime classificate degli altri gironi.
Sorteggio durissimo per l’Italia: le quattro possibili avversarie
Le teste di serie che si sono qualificate ai quarti e che saranno quindi protagoniste del sorteggio sono: Portogallo, Francia, Germania e Spagna. L’Italia di Luciano Spalletti, quindi, essendosi piazzata al secondo posto per via della differenza reti con la Francia, potrà affrontare una delle squadre citate in precedenza.
I quarti di finale della competizione si giocheranno a marzo del 2025. L’appuntamento è fissato per il 20, giorno in cui si disputerà la gara d’andata e per il 23, data del match di ritorno. C’è grande curiosità e attesa per quella che sarà la rivale della Nazionale italiana.