Home » Penalizzazioni in Serie A: Roma, la Champions è di nuovo possibile | A rimetterci sono due Big

Penalizzazioni in Serie A: Roma, la Champions è di nuovo possibile | A rimetterci sono due Big

Champions League - LaPresse - Ilromanista.it
Champions League – LaPresse – Ilromanista.it

Come capita ormai da tempo anche in questo campionato c’è il rischio concreto che qualche club importante venga penalizzato. I dettagli

Altro giro, altro scandalo e possibili nuove penalizzazioni. L’ultimo club a cui sono stati sottratti punti in classifica è stata la Juventus, la quale a causa della vicenda delle cosiddette plusvalenze false fu di fatto privata della qualificazione in Champions League.

Qualche mese fa su tutte le prime pagine dei principali quotidiani nazionali, sportivi e non, deflagrò la notizia di una maxi inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica di Milano in merito alle strette connivenze tra alcuni segmenti del tifo ultras dei due club meneghini e determinate cosche della malavita calabrese.

Quello che si è instaurato tra tifo e criminalità non è un rapporto inedito, tutt’altro. Nel recente passato in altri contesti, magari meno pesanti sul piano mediatico, si è alzato il velo su legami assai poco chiari tra curve e malavita.

In questo momento però sotto le luci dei riflettori si trovano inevitabilmente le tifoserie di Inter e Milan, oltre ad alcuni dirigenti e calciatori delle due squadre. La Procura Federale, guidata dall’ormai celebre Procuratore Giuseppe Chiné, ha avviato un’indagine per fare chiarezza sulla reale entità dei rapporti tra i due club e gli stessi ultras.

Serie A, ecco le grandi con le spalle al muro: i tempi del processo sportivo

È solamente da qualche giorno che l’organo inquirente della Federcalcio ha acquisito gli atti dell’inchiesta dai magistrati della Procura di Milano: si tratta di migliaia di pagine che Chiné e il suo team di collaboratori avranno il compito di setacciare.

La Procura Federale rispetto a quella ordinaria ha tempi molto più ristretti per individuare gli eventuali capi d’accusa ed imbastire, nel caso, il processo sportivo a carico dei tesserati ritenuti responsabili di violazioni del Codice di Giustizia Sportiva.

Ultras San Siro - LaPresse - Ilromanista.it
Ultras San Siro – LaPresse – Ilromanista.it

Serie A, Inter e Milan sul banco degli accusati: cosa rischiano realmente

Chiné dovrà dunque analizzare in dettaglio l’enorme mole di materiale a disposizione, in primis le numerose intercettazioni e le testimonianze di dirigenti come Beppe Marotta e Javier Zanetti, oltre a Simone Inzaghi e ad alcuni calciatori.

La domanda chiave che tutti, tifosi e appassionati, si pongono è soprattutto una: cosa rischiano concretamente Inter e Milan? In caso di colpevolezza di tutti o di alcuni dei tesserati coinvolti sono previste inibizioni per i dirigenti e squalifiche di una o più giornate per i giocatori. In ogni caso si può escludere fin da adesso una penalizzazione in punti per le due squadre. La Champions non è a rischio.