Home » “Avevamo un accordo”: il grande ex ammette tutto | Mourinho non ha mantenuto la promessa

“Avevamo un accordo”: il grande ex ammette tutto | Mourinho non ha mantenuto la promessa

Spunta la verità dopo l'esonero
José Mourinho – IlRomanista.it (Screenshot video YouTube)

Tutta la verità è venuta a galla: spunta un retroscena di mercato. C’è stata l’ammissione: Mourinho non ha mantenuto i patti. 

4 maggio 2021, una data importante nella storia recente della Roma. E’ il giorno in cui, tra lo stupore generale, a sorpresa la famiglia Friedkin annunciò l’ingaggio di Josè Mourinho. Un annuncio che colse di sorpresa l’intero mondo del calcio e in particolare i tifosi giallorossi.

Le aspettative su uno degli allenatori più vincenti della storia erano altissime e con lui la piazza sognava vittorie e trofei, ma poi tutto è andato in modo diverso. Il tecnico portoghese ha avuto il merito di consentire ai capitolini di riaprire la bacheca dopo ben 14 anni.

Nei 929 giorni vissuti sulla panchina giallorossa, lo Special One ha portato la squadra a giocare due finali europee (di cui una vinta in Conference League nel 2022), ma il rendimento in campionato è stato assolutamente deficitario e ben lontano dalle previsioni iniziali.

Sono state appena 68 le vittorie in 138 gare, che si traducono in una media punti a partita di 1,70, la più bassa per un allenatore della Roma con almeno 50 panchine dal 2013. Ad affossare la statistiche sono state le 39 sconfitte, molte delle quali contro dirette concorrenti per l’Europa.

Mourinho-Bonucci, il retroscena di mercato

Questo ruolino di marcia negativo ha portato la società a esonerarlo lo scorso gennaio. Durante l’era Mourinho, Leonardo Bonucci è stato più volte accostato ai giallorossi. L’ex difensore ne ha parlato in una recente intervista svelando anche un retroscena: “La storia della Roma era vera. Mourinho mi ha chiamato più di una volta. 

Mi disse: ‘Allenati bene perchè il 3 gennaio giochi subito con la Cremonese‘. Io risposi: ‘Va bene. In Germania il campionato si ferma il 20, starò 2-3 giorni fermo e poi inizierò ad allenarmi il 28. Appena apre il mercato arrivo. Avevamo trovato un accordo il 23 dicembre, la sfiga ha voluto che la notizia è uscita nel periodo di Natale, in cui non lavora nessuno e non si parla di niente. 

Leonardo Bonucci/ fonte ANSAFOTO-ilromanista.it

Il difensore svela tutto sul mancato passaggio alla Roma

A Roma l’elemento di discussione era diventato Bonucci. Alcuni tifosi l’hanno gonfiata. Mourinho pensava che la Roma gli avrebbe rinnovato il contratto per l’amore che i tifosi gli dimostravano, quindi ha preso la palla al balzo e ha preferito puntare su un altro senza nemmeno chiamarmi dopo.

Un po’ sono rimasto male, sono onesto. Tra uomini ci si parla. L’ho rivisto ad Istanbul e gli ho detto: ‘Ti ringrazio per non avermi portato a Roma perchè sono venuto ad Istanbul, ho conosciuto una bella città e bravissime persone. Alla fine non mi hai portato a Roma ma ti devo comunque ringraziare'”.