Home » Clamoroso Donnarumma, torna in Serie A per sfidare il passato | Col Paris Saint Germain addio sicuro

Clamoroso Donnarumma, torna in Serie A per sfidare il passato | Col Paris Saint Germain addio sicuro

Gigio Donnarumma
Gigio Donnarumma, portiere (messo in discussione) del PSG – lapresse – IlRomanista.it

Gigio Donnarumma e il Paris Saint Germain, storia di un amore mai nato destinato a finire. L’Azzurro torna in Serie A per sfidare il suo passato.

È arrivato a Parigi nel 2021, tra mille proclami, creando un vespaio di polemiche, sia per la sua burrascosa rottura con il Milan a causa di un mancato rinnovo dovuto prevalentemente a questioni economiche, sia per il suo approdo all’ombra della Tour Eiffel.

Una storia diversa quella di Donnarumma con Buffon, approdato al Paris Saint Germain a fine carriera, quando ormai aveva vinto tutto a ripetizione, ad eccezione della Champions League, tutt’ora una spina nel cuore. Per Gigio era diverso.

Lui al PSG voleva crescere, sognava proprio quella Champions League e quella consacrazione internazionale assaporato con la Nazionale nell’Europeo del 2021 con l’Italia allenata da Roberto Mancini. Nei quattro anni a Parigi non è accaduto nulla di tutto questo.

Ha vinto sì, di tutto e di più in patria, senza mai convincere né tifosi né media, ma nemmeno gli allenatori che si sono susseguiti nella panchina più ambita (e pericolosa di Francia). Ha fatto panchina, è stato criticato a tal punto da creare un personaggio parallelo: Paperrumma.

L’inizio e la fine

Il suo contratto con il Paris Saint Germain termina nel 2026. Lui ha sempre detto che di voler rimanere, che sta bene all’ombra della Tour nonostante Luis Enrique (lui sì che ha appena rinnovato) lo abbia messo in competizione con Safonov. Non solo.

La trattativa per il rinnovo è infatti congelata da tempo e a fornirne un’ulteriore spiegazione è ‘L’Equipe’, secondo cui l’allenatore dei parigini avrebbe già scelto il portiere del futuro. Si tratterebbe di Lucas Chevalier, portiere del Lille, rivelazione della Champions League e considerato l’astro nascente della nazionale francese, nonché futuro vice di Mike Maignan in Nazionale.

Gigi Donnarumma
Gigio Donnarumma, una certezza per la Nazionale – lapresse – IlRomanista.it

Adieu

L’idea di puntare su Chevalier sarebbe venuta a Luis Campos, consulente per i trasferimenti del PSG, che conosce bene il talentuoso estremo difensore francese per averlo scoperto e portato al Lille.

La trattativa deve ancora prendere forma, ma tutto fa pensare che l’esperienza di Donnarumma al PSG potrebbe concludersi quest’estate, 12 mesi prima della scadenza. L’Inter è interessata, anche se l’idea dei nerazzurri è di ingaggiare Donnarumma solo nel 2026, a parametro zero, quando scadrà il contratto di Yann Sommer. Un ritorno in Serie A per sfidare il passato: che storia, soltanto a pensarci!