Purtroppo non potrà aiutarci: Athletic-Roma, la sfida di ritorno perde il protagonista | Compagni persi senza di lui

Roma e Athletic già pensano al match di ritorno tra sei giorni a Bilbao. Un protagonista annunciato del match non potrà scendere in campo
Una partita forse non bellissima sotto l’aspetto squisitamente estetico ma vibrante e ricchissima di emozioni, quasi tutte concentrate nel secondo tempo. La gara di andata degli ottavi di finale di Europa League tra Roma e Athletic Bilbao ha mantenuto le promesse della vigilia.
Sul terreno (fin troppo bagnato) di uno stadio Olimpico vestito a festa si sono affrontate due squadre ambiziose, entrambe in grado di puntare alla conquista del trofeo e che nel corso dei novanta minuti hanno dato fondo a tutte le proprie energie.
Gli oltre sessantamila tifosi presenti sugli spalti hanno prima imprecato, poi sofferto e infine gioito per il gol di Eldor Shomurodov che a un soffio dal fischio finale ha regalato ai capitolini una vittoria per certi versi insperata e quanto mai preziosa.
Il 2-1 di certo non basta ad ipotecare la qualificazione ai quarti di finale: la squadra di Ranieri giovedì prossimo dovrà sfoderare un’altra prestazione superlativa per riuscire a neutralizzare i prevedibili assalti dei baschi.
Athletic Bilbao-Roma, niente da fare per un big: tifosi furiosi
I due allenatori, Valverde e Ranieri, si sono lanciati a distanza messaggi e attestati di stima ma nel frattempo hanno già iniziato a preparare la sfida di ritorno in programma giovedì 13 marzo allo stadio San Mamés, il fortino quasi inespugnabile dell’Athletic.
Si preannunciano altri novanta minuti al cardiopalma, incerti e combattuti dall’inizio alla fine. Uno dei due tecnici però sa fin da ora di dover rinunciare a un titolare e porobabile protagonista. Si tratta di una perdita significativa per una delle due squadre.

Athletic-Roma, lui non ci sarà: un bel problema per l’allenatore
Las sicura assenza sarà quella di Yeray Alvarez, trentenne difensore centrale dell’Athletic che nei minuti finali di gara all’Olimpico è stato espulso per doppia ammonizione. Un cartellino rosso che ha di fatto favorito il successo giallorosso.
Yeray tra sei giorni non ci sarà, un bel problema per Valverde che dovrà scegliere con cura il sostituto. Un bel guaio per i baschi, un vantaggio non da poco per la Roma che potrà affondare i colpi contro una difesa a dir poco rabberciata.