Home » Mondiale per club, a sorpresa spunta la Roma: “Ha meritato di esserci” | Annuncio bomba a 3 mesi dall’inizio

Mondiale per club, a sorpresa spunta la Roma: “Ha meritato di esserci” | Annuncio bomba a 3 mesi dall’inizio

Trofeo Mondiale per Club 2025 – ilromanista.it – Fonte: screen Youtube

Novità inaspettata in vista del prossimo Mondiale per Club: a sorpresa spunta anche la Roma. L’annuncio che non ti aspetti è arrivato. 

Mancano circa tre mesi al via della prima edizione del nuovo Mondiale per Club della FIFA. Il format a 32 squadre si giocherà negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio 2025. La competizione voluta dal presidente Infantino vedrà la partecipazione dei club di ciascuna delle 6 confederazioni con un massimo di due squadre per singola nazione.

Oltre che il prestigio e la conquista di un trofeo, la FIFA metterà in palio per le squadre partecipanti un maxi-montepremi pari ad un miliardo di dollari. La gara inaugurale si disputerà all’Hard Rock Stadium di Miami. La finale, 29 giorni più tardi, al Met Life Stadium di New York.

Il format prevede 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due di ogni raggruppamento accederanno alla fase ad eliminazione diretta che prende ottavi, quarti, semifinale e finale, per un totale di ben 63 partite. Un format che ricalca dunque quello della Coppa del Mondo per nazionali.

In caso di arrivo a pari punti nel girone, si seguiranno i seguenti criteri: scontri diretti, differenza gol nei match tra le squadre interessate, maggior numero di reti realizzate nelle gare tra le squadre interessate, differenza reti in tutte le partite, maggior numero di gol segnati in tutti i match, miglior punteggio di condotta e infine il sorteggio da parte della FIFA.

Le 32 partecipanti e il regolamento

Quali sono le 32 partecipanti? Due le compagini italiane, Inter e Juventus. Questo l’elenco completo: Man City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, PSG, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Salisburgo, Palmeiras, Flamengo, Fluminense, Botafogo, River Plate, Boca Juniors, Al Ahly SC, Wydad AC, Esperance Sportive de Tunis, Al Hilal, Urawa Red Dianonds, Al Ain, CF Monterrey, Seattle Sounders FC, Club Leon, Pachuca, Inter Miami, Auckland City FC.

Come funzionano le liste? Il regolamento permette a ogni squadra di apportare, dal 27 giugno al 3 luglio, massimo 6 modifiche. I club potranno sostituire nel corso del torneo giocatori presenti nell’elenco, ma anche aggiungerne altri 2, a patto che non si superi il tetto massimo dei 35.

Manolo Zubiria – ilromanista.it – Fonte: Profilo Facebook

L’ex Roma Zubiria: “I giallorossi meritano il Mondiale per Club”

Manolo Zubiria, dirigente sportivo con un passato di 6 anni alla Roma, ora è Chief Tournament Officer della FIFA. Intervistato da Il Messaggero, ha dichiarato: “Mi auguro che nei prossimi 4 anni la Roma possa fare così bene da poterla vedere al Mondiale per Club del 2029.

Significherebbe che ha fatto grandi cose nel campionato nazionale e nelle coppe europee. Sarebbe una bella gioia per tutti, per la squadra, per la società, per i tifosi. E anche per noi. La Roma merita di essere a questi livelli. Sarebbe una gioia averla, come l’Italia ai Mondiali”.