Home » Alex Zanardi, è questo il giorno più triste | A darne l’annuncio è stato il medico: lacrime a non finire

Alex Zanardi, è questo il giorno più triste | A darne l’annuncio è stato il medico: lacrime a non finire

Alex Zanardi - Facebook - Ilromanista.it
Alex Zanardi – Facebook – Ilromanista.it

L’ex campione paralimpico sta ancora lottando: i tifosi non possono credere alle novità che circolano nelle ultime ore.

Alex Zanardi potrebbe tranquillamente raccontare che cosa siano le difficoltà e quale significato abbia la parola resilienza. Gli incidenti, le battaglie e le rinascite hanno da sempre caratterizzato il suo percorso. Difficile se non impossibile pensare a un esempio migliore di questo.

Lo sport ci insegna in molti casi a sopravvivere. Superare i propri limiti e mostrare il lato migliore di noi, quello più forte. Forse nemmeno lo stesso Zanardi avrebbe mai immaginato di possedere tutte queste risorse dentro di sé.

Sono ormai anni che non si conoscono esattamente le reali condizioni di salute dell’ex campione paralimpico. In tanti hanno proposto un parallelismo con quanto accaduto a Michael Schumacher.

La differenza l’hanno fatta i silenzi e il massimo riserbo di due famiglie distrutte dal dolore. Questi campioni hanno mostrato fino all’ultimo al mondo quale fosse la loro missione, guardando negli occhi tutte le difficoltà di questo mondo.

Le ultime notizie sulle condizioni di Zanardi

In tanti se lo sono chiesti nell’ultimo periodo: come sta Alex Zanardi? La sua proverbiale voglia di sorridere e di lottare ha ispirato una generazione. Ora che cosa è rimasto? Sui social si può ancora vedere qualche video, anche più intimo, dell’ex pilota ma la fantasia non può superare la realtà.

Tante cose sono cambiate da quel 19 giugno del 2020 quando Alex Zanardi subì il secondo grave incidente della sua carriera. La Statale 146 a Pienza come un luogo maledetto, in una Toscana che Zanardi amava. Lo scontro contro un camion e poi un lungo silenzio.

Il sorriso di Alex Zanardi - Facebook - Ilromanista.it
Il sorriso di Alex Zanardi – Facebook – Ilromanista.it

Parla il medico

A render note le reali condizioni di salute di Zanardi ci ha pensato il medico Claudio Costa: “Sta correndo la gara più bella e importante della sua vita. Solo un corpo forte come il suo può resistere in queste condizioni”.

Queste le parole apparse sul portale motorinews24.com. Tutti si augurano che dopo ben 5 anni le cose possano tornare alla normalità ma sarà molto difficile rivedere quel sorriso che aveva contagiato e convinto un po’ tutti. La vita a volte va presa per quella che è.