Home » Colpaccio Thiago Motta, altro che Juventus | Offerta faraonica e firma ad un passo: vuole alzare la Champions League

Colpaccio Thiago Motta, altro che Juventus | Offerta faraonica e firma ad un passo: vuole alzare la Champions League

La Juventus è soltanto un ricordo
Thiago Motta – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Thiago Motta torna immediatamente in pista: dopo il clamoroso flop alla Juventus, l’allenatore trova subito una nuova squadra. 

“Juventus FC comunica di aver sollevato Thiago Motta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra Maschile. Il Club ringrazia Thiago Motta e tutto il suo staff per la professionalità dimostrata e per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione, augurando loro il meglio per il futuro”.

Questo il comunicato ufficiale con cui la Juventus, lo scorso 23 marzo, annunciava l’esonero del tecnico italo-brasiliano. Si è chiusa dopo 42 partite la sua avventura in bianconero con un bilancio complessivo di 18 vittorie, 17 pareggi e 7 sconfitte. Al momento dell’interruzione del rapporto, la squadra si trovava al quinto posto in classifica.

Una stagione contrassegnata anche da parecchie delusioni nelle coppe, con la pesante eliminazione nei playoff di Champions League per mano del PSV Eindhoven e la clamorosa uscita nei quarti di finale di Coppa Italia ai rigori contro l’Empoli di D’Aversa.

Arrivato come l’uomo del cambiamento dopo la gestione Allegri degli anni precedenti, Motta si è invece rivelato una parentesi poco felice e decisamente deludente nella storia recente della Juventus. Il suo addio comporta anche ripercussioni dal punto di vista economico.

Thiago Motta riparte subito dopo il flop alla Juventus?

Sono infatti circa 15 i milioni di euro lordi da accantonare per i contratti (in scadenza nel 2027) dell’allenatore e del suo staff. Un impatto rilevante sul bilancio e sulle casse del club bianconero, ma che potrebbe alleggerirsi qualora Motta dovesse trovare presto una nuova squadra.

E le prospettive, da questo punto di vista, certamente non mancano. A 42 anni, l’ex tecnico del Bologna continua a godere di buona reputazione malgrado il flop alla Juventus e non mancano le pretendenti. Il suo nome è infatti già stato accostato a diverse panchine europee.

Thiago Motta/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Occhio a due big europee

Thiago Motta sta aspettando la fine della stagione in corso prima di ripartire da una nuova panchina, più carico che mai e volenteroso di dimostrare che l’esperienza alla Juventus è stata solo una parentesi negativa del suo percorso da allenatore. In estate diverse panchine europee potrebbero cambiare guida tecnica.

E così il profilo dell’italo-brasiliano potrebbe essere parecchio appetibile. Tra i club potenzialmente interessati potrebbe esserci l’Arsenal, che in caso di eliminazione dalla Champions potrebbe optare per il cambio allenatore. Un’altra pista potrebbe portare all’Atletico Madrid, con il ciclo del Cholo Simeone che potrebbe terminare dopo diversi anni.