Home » Panchina Roma, il grande sogno si è appena infranto | Ha scelto la Premier League: dovranno accontentarsi del piano B

Panchina Roma, il grande sogno si è appena infranto | Ha scelto la Premier League: dovranno accontentarsi del piano B

La panchina della Roma - Lapresse - Ilromanista.it
La panchina della Roma – Lapresse – Ilromanista.it

Roma, brutte notizie sul fronte allenatore: sfuma il grande obiettivo per la panchina. Ha deciso di accettare la corte della Premier League. 

La Serie A 2024-25 si avvia verso il gran finale. Sul rettangolo di gioco infuria la battaglia per lo scudetto, per un posto nelle competizioni europee e per non retrocedere, mentre dietro le quinte i dirigenti sono già proiettati alla costruzione delle panchine del futuro.

In questo contesto di piena evoluzione e grandi cambiamenti, la Roma è grande protagonista. Allo sprint finale mancano quattro giornate, decisive per l’obiettivo Europa e, chissà, per sognare in grande. Il grande obiettivo è la qualificazione alla prossima Champions League.

Un piazzamento che cambierebbe radicalmente gli scenari e le ambizioni del club. L’attesa per il nuovo allenatore cresce di pari passo con la tensione che accompagna questo finale ad alta tensione. Ranieri è chiamato a tenere il gruppo concentrato sul presente, ma al tempo stesso è coinvolto in prima linea nell’individuazione dell’allenatore del futuro.

Il tecnico di Testaccio, che ha completamente ribaltato la stagione giallorossa dopo un inizio shock, al termine del campionato si ritirerà e assumerà un ruolo diverso. Entrerà in dirigenza come consulente tecnico, che gli permetterà di mettere la sua esperienza a disposizione della Roma.

Roma, sfuma la pista Farioli?

Tanti i nomi accostati alla panchina giallorossa per la prossima stagione, ma al momento una scelta definitiva ancora non è arrivata. Tra i profili seguiti con grande attenzione dalla dirigenza spicca anche quello di Francesco Farioli, attualmente alla guida dell’Ajax.

Secondo quanto riportato da La Repubblica, l’allenatore italiano avrebbe avuto un contatto diretto con Claudio Ranieri, ma senza che si arrivasse ad un accordo concreto. Il motivo? Farioli sarebbe intenzionato ad attendere proposte provenienti dalla Premier League.

Francesco Farioli - Facebook - Ilromanista.it
Francesco Farioli – Facebook – Ilromanista.it

Farioli vuole la Premier e c’è anche la Bundes. Allegri resta un’opzione

Anche dalla Bundesliga arrivano segnali d’interesse. Secondo la Bild il Leverkusen starebbe valutando Farioli come possibile successore di Xabi Alonso, nel caso in cui lo spagnolo lasciasse il club a fine stagione. Ricordiamo che l’allenatore dell’Ajax ha una clausola da 5 milioni di euro.

Intanto, in casa Roma, il nome di Massimiliano Allegri continua a rappresentare il grande sogno per la panchina e il suo profilo resta in piedi. Al contrario sembrano perdere terreno le candidature di Gasperini e Pioli. La decisione finale, in ogni caso, è attesa entro la fine del campionato.