Sinner tradito da chi non ti aspetti: “Speravo almeno in un messaggio…” | Smascherato il ‘falso amico’

Brutto colpo per Jannik Sinner: tradito da chi non se lo sarebbe mai aspettato. Ora tutta la verità è venuta a galla: non doveva andare così.
Il 10 marzo 2024, durante il Masters 1000 di Indian Wells, Jannik Sinner risulta positivo ad un primo controllo antidoping. Un secondo test, eseguito il 18 marzo, conferma la presenza di Clostebol, una sostanza vietata dalla WADA. Le analisi rilevano concentrazioni di 86 e 76 psicodrammi per millilitro nelle due occasioni.
Sinner poi successivamente chiarisce che la contaminazione era avvenuta in modo accidentale: il suo fisioterapista, Giacomo Naldi, aveva utilizzato uno spray contenente il Clostebol per curarsi un taglio e, durante un massaggio, aveva involontariamente trasferito quella sostanza al tennista.
Il 4-5 e il 17-20 aprile, Sinner viene sospeso temporaneamente, ma ricorre subito ad un tribunale indipendente dell’Itia (International Tennis Integrity Agency), che revoca le sospensioni permettendogli di tornare in campo. Il 20 agosto, poco prima degli US Open poi vinti da Sinner, l’Itia lo assolve completamente.
Secondo il tribunale, la quantità di Clostebol rilevata era troppo bassa per alterare le prestazioni e non vi è stata né colpa né negligenza da parte dell’atleta. Tuttavia, Sinner perde i 400 punti ATP ottenuti a Indian Wells e viene anche multato per 300mila euro.
Sinner, fine dell’incubo: in campo dopo tre mesi
Il 28 settembre, la WADA presenta ricorso al TAS, chiedendo una squalifica di uno o due anni. Il ricorso si basa sull’idea che l’assenza di colpa o negligenza non sia sufficiente a giustificare l’assoluzione. Il 10 gennaio 2025 vengono fissate le udienze del TAS per il 16 e 17 aprile.
In attesa della sentenza, Sinner è costretto a rinunciare al Torneo ATP 500 di Monaco di Baviera, dove era già iscritto. Il 15 febbraio la WADA annuncia di aver raggiunto un accordo con il tennista e i suoi legali. Sinner accetta una sospensione di tre mesi, dal 9 febbraio fino alle 23:59 del 4 maggio 2025.

La rivelazione di Sinner
Il rientro in campo avverrà sabato agli Internazionali d’Italia di tennis. Il campione italiano, numero uno al mondo, è apparso sereno davanti ai microfoni durante il media day. Ha risposto a tutte le domande con la pacatezza che lo contraddistingue e spiegato di sentirsi bene in vista del rientro.
Sinner poi ha svelato: “Non ho sentito quasi nessuno, ognuno nel circuito ha i suoi pensieri e i suoi problemi. Ho ricevuto alcuni messaggi inaspettati dopo la sospensione e non ne ho ricevuti da chi invece me li aspettavo. Ma la cosa più importante per me è giocare e stare bene”.