Panchina Roma, il candidato principale si tira indietro | Nel suo futuro c’è la Premier: l’erede di Ranieri non sarà lui

Svolta sulla panchina della Roma: il nuovo allenatore non sarà lui. Il candidato forte fa marcia indietro: nel suo futuro c’è l’Inghilterra.
Chi guiderà la Roma nella prossima stagione? E’ la domanda che ormai da mesi tiene con il fiato sospeso i tifosi giallorossi. Un vero e proprio tormentone che, al momento, non ha ancora trovato una risposta chiara e definitiva. L’unica certezza è che Ranieri lascerà la panchina al termine del campionato.
La scelta dei Friedkin di richiamare il tecnico testaccino dopo le parentesi De Rossi e Juric, è stata una mossa strategica, quasi un’ancora di salvezza per la proprietà americana. Serviva un uomo che conoscesse profondamente l’ambiente romano, capace di riportare equilibrio nello spogliatoio e serenità tra i tifosi.
E il tecnico ha decisamente centrato l’obiettivo. Sotto la sua gestione, la Roma ha inanellato una serie pazzesca di risultati utili consecutivi, risalendo le posizioni in classifica. Nel 2025 i capitolini sono la squadra migliore in Italia per rendimento e tra le migliori anche in ambito europeo.
Eppure, nonostante il trend e la possibilità di centrare la qualificazione alla prossima Champions League, che solo qualche mese fa sembrava utopia, l’avventura di Ranieri si concluderà a giugno, come stabilito fin dall’inizio e come confermato a più riprese dallo stesso allenatore.
Roma, attesa per la scelta del nuovo allenatore
Ora l’attesa si concentra tutta sul nome del suo successore. Dan e Ryan Friedkin stanno valutando attentamente i profili proposti dallo stesso Ranieri ma anche dal direttore sportivo Ghisolfi. La lista dei candidati si è via via ristretta, ma le quotazioni continuano a salire e a scendere.
C’è un equilibrio delicato da mantenere, una scelta complicata con l’obiettivo di rilanciare il progetto e dare continuità a quanto costruito negli ultimi mesi. Il popolo romanista attende con ansia l’annuncio ufficiale, ma intanto uno dei nomi accostati alla Roma potrebbe essere depennato forse definitivamente.

Sfuma Xavi? Lo spagnolo sogna la Premier
Stiamo parlando di Xavi, ex allenatore del Barcellona, uno dei profili che negli ultimi giorni stava balzando in testa nel borsino per la panchina. Lo spagnolo è nella Capitale per partecipare ad un evento e nel corso di un’intervista a The Athletic ha parlato così del suo futuro: “Non ho fretta.
Ma vorrei un progetto serio in cui mi dicano: ‘Hai quattro anni per lavorare e sviluppare un’idea’. Mi piacerebbe tantissimo allenare in Premier League, lì c’è una passione autentica. In Spagna, invece, conta solo il risultato”.