Home » Mondiale per club? Avremo un nuovo allenatore: esonero clamoroso a un mese dall’esordio | Terremoto ad Appiano Gentile

Mondiale per club? Avremo un nuovo allenatore: esonero clamoroso a un mese dall’esordio | Terremoto ad Appiano Gentile

Centro sportivo Inter – ilromanista.it – Fonte: sito ufficiale Inter

Scossone improvviso in vista del Mondiale per Club: è arrivato l’esonero a un mese dall’inizio della competizione. 

Il 15 giugno 2025 avrà inizio la prima edizione del Mondiale per Club con la nuova formula. Si chiude così l’era del vecchio format, che vedeva in lizza soltanto 7 squadre, ovvero le vincitrici della Champions delle diverse Confederazioni. Per la prima volta, infatti, il torneo vedrà la presenza di 32 club.

Le varie compagini saranno suddivise in otto gironi da quattro, con partite di sola andata. Al termine delle tre giornate, accederanno alla fase ad eliminazione diretta le prime due classificate di ogni gruppo. In caso di arrivo a pari punti, si procederà con diversi criteri di spareggio.

In primis si valuterà l’esito degli scontri diretti, poi differenza reti generale, maggior numero di gol segnati. Se la parità persiste, si considererà il coefficiente fair-play e, come ultima risorsa, si procederà ad un sorteggio ufficiale da parte della FIFA. La fase ad eliminazione diretta sarà disputata in gara secca.

Non è prevista la finale per il terzo e quarto posto, altra novità rispetto alle passate edizioni. A cambiare radicalmente è anche la cadenza del torneo: non si giocherà più ogni anno bensì ogni quattro. La nuova versione promette emozioni forti e un livello di competizione mai visto prima. Un evento imperdibile da tutti gli appassionati di calcio.

Terremoto in casa Monterrey: esonerato Demichelis

Le due squadre italiane che vi parteciperanno sono Inter e Juventus. I nerazzurri sono stati inseriti nel Gruppo E con River Plate, Urawa Red Diamonds e Monterrey. A circa un mese dall’inizio della competizione, il club messicano è stato travolto da un terremoto inaspettato.

Martin Demichelis è stato infatti sollevato dall’incarico di allenatore, a seguito dell’eliminazione nei quarti di finale del Torneo Clausura MX 2025 contro il Toluca. Il tecnico argentino, già da tempo al centro di discussioni sul suo futuro, aveva lasciato intendere possibili dubbi dopo la sconfitta per 2-1.

Simone Inzaghi/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Attesa per la scelta del nuovo allenatore: Inzaghi spettatore interessato

Alla fine le incertezze mostrate da Demichelis si sono trasformate in una decisione ufficiale: il club messicano ha annunciato il suo esonero attraverso i propri canali social. Durante la sua gestione l’allenatore argentino ha guidato la squadra in 43 partite, ottenendo 20 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte.

“Comunicheremo a tempo debito chi sarà il nuovo responsabile della direzione tecnica”, si legge nella nota diramata dal club. C’è dunque grande curiosità per capire su chi ricadrà la scelta. Una decisione che inevitabilmente interessa al tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, che tra circa un mese sfiderà i messicani del Monterrey.