Home » Ultimo GP e poi te ne vai | Tsunami improvviso in Formula 1: un Big assoluto fatto fuori senza pietà

Ultimo GP e poi te ne vai | Tsunami improvviso in Formula 1: un Big assoluto fatto fuori senza pietà

Clamorosa novità in Formula Uno
Clamorosa novità in Formula Uno – Ansa – Ilromanista.it

Il mondo della Formula Uno è scosso da una notizia a dir poco clamorosa. Un protagonista assoluto sta per essere licenziato in tronco

Altro che terremoto. Quanto sta per accadere in Formula Uno rischia di avere le stesse conseguenze di uno tsunami di dimensioni abnormi. Un clamoroso colpo di scena sarebbe sul punto di sconvolgere l’ambiente dell’automobilismo mondiale.

Una delle cause, forse la principale, dell’evento che le più autorevoli testate giornalistiche danno per imminente sarebbe il dominio incontrastato della McLaren in questo primo segmento di stagione.

Sui sei Gran Premi disputati sono cinque, quattro con Oscar Piastri e uno con Lando Norris, quelli conquistati dalla scuderia di Woking. L’unico ad aver messo per un attimo in discussione l’egemonia della monoposto color salmone è stato Max Verstappen.

Il campione del mondo in carica però è consapevole di non avere a disposizione una Red Bull in grado di contrastare seriamente la supremazia della McLaren. Una certezza maturata nell’ultima gara, quella andata in scena a Miami.

Formula Uno, l’addio è definitivo e immediato

La scuderia anglo-austriaca sta in effetti attraversando una crisi che non ha precedenti, almeno da cinque anni a questa parte. Secondo quanto riportato da diverse autorevoli testate specializzate, starebbe per consumarsi un divorzio a dir poco clamoroso e inimmaginabile fino a qualche mese fa.

La posizione del team principal Christian Horner all’interno della scuderia di Milton Keynes non sarebbe più così solida come un tempo. Le indiscrezioni parlano di tensioni crescenti all’interno del team, legate sia ai risultati ottenuti finora che a questioni gestionali e di potere.

Horner cacciato dalla Red Bull
Horner cacciato dalla Red Bull – Ansa – Ilromanista.it

Formula Uno, licenziato in tronco dopo Imola

Sebbene non vi siano conferme ufficiali da parte della Red Bull o dello stesso Horner, il tam-tam mediatico suggerisce che la sua leadership possa essere decisamente a rischio. Anzi, c’è chi giura che già dopo il prossimo Gran Premio di Imola al manager austriaco sarà dato il benservito.

Christian Horner è alla guida della Red Bull fin dal suo ingresso in Formula Uno nel 2005, e sotto la sua gestione il team ha conquistato numerosi successi, tra cui sette titoli costruttori e otto titoli piloti (con Sebastian Vettel e Max Verstappen). La sua figura è da sempre stata carismatica e centrale nelle dinamiche della squadra, ma le recenti indiscrezioni mettono in discussione la sua permanenza.