“Addio alla Ducati”: Bagnaia volta pagina, futuro già deciso | Ecco con chi correrà nel 2026

Dopo il Gran Premio del Regno Unito il primato di Marc Marquez nella classifica di MotoGP si consolida. Nuovi problemi invece per Bagnaia
Non sta certamente attraversando il periodo migliore della sua carriera. La stagione 2025 di MotoGP all’ex campione del mondo Francesco Bagnaia ha riservato finora solo delusioni e tanta amarezza.
Il pilota piemontese che ha conquistato il titolo iridato della classe regina del motomondiale nel 2022 e nel 2023 sta soffrendo, forse più del dovuto, l’ingombrante presenza di un compagno di squadra d’eccezione come Marc Marquez.
Il driver torinese ha sempre più la sensazione di non aver perso lo status di punta di diamante della Ducati con l’arrivo del grande nemico di Valentino Rossi. Un malessere che secondo qualcuno potrebbe portare a un clamoroso addio al termine di questa stagione.
Le indiscrezioni del resto non mancano, alimentate negli ultimi tempi da alcune testate giornalistiche che avanzano le più svariate ipotesi. Anche perché almeno 3 scuderie di primo piano sembrano realmente interessate all’ingaggio di ‘Pecco’.
MotoGP, Bagnaia è ai saluti: le ultime novità
Sebbene Bagnaia abbia un contratto che lo lega a Ducati fino alla fine del 2026 le difficoltà riscontrate quest’anno e alcune tensioni interne aumentate a causa della presenza di Marc Marquez, non fanno che alimentare tali speculazioni.
Bagnaia stesso ha dichiarato in più occasioni di non avere un feeling particolare con la moto di quest’anno. Le voci di un possibile addio di Bagnaia hanno ovviamente messo in allerta diversi team, di fatto tutti i più importanti.
MotoGP, addio alla Ducati: ecco la lista delle pretendenti
Secondo quanto riportato dalla testata OA Sport l’Aprilia sarebbe la pretendente più accreditata all’ingaggio dell’ex campione del mondo. Oltre alla scuderia di Noale sembra concreto l’interesse delle due principali scuderie giapponesi, la Yamaha e la Honda. L’interesse è talmente forte che si parla di un sogno proibito per i giapponesi, pronti a fare qualsiasi sforzo, economico e tecnico per averlo.
L’ipotesi di un addio di Bagnaia alla Ducati, sebbene al momento sia solo una speculazione alimentata dalle dinamiche interne e dai risultati altalenanti di questo primo segmento di stagione, mostra come il mercato piloti sia in continua evoluzione e in costante fermento. La decisione finale di “Pecco” dipenderà molto dal suo feeling con la moto e dalle garanzie che Ducati saprà offrirgli per il futuro. Le voci nel frattempo non si placano.