Home » Zeman, il toccante annuncio arriva dal figlio | L’Italia intera adesso è in lacrime: commozione a non finire

Zeman, il toccante annuncio arriva dal figlio | L’Italia intera adesso è in lacrime: commozione a non finire

Il ricordo è da strappalacrime
Zdenek Zeman – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Zdenek Zeman, il figlio rompe il silenzio con un annuncio toccante: tutta l’Italia si stringe attorno all’allenatore boemo. 

Zdenek Zeman è tornato a far preoccupare i suoi tifosi e l’intero mondo del calcio italiano. Lo scorso 27 febbraio, l’allenatore boemo era stato ricoverato d’urgenza in codice rosso al Policlinico Gemelli di Roma in seguito ad una forte sindrome influenzale.

Al momento dell’arrivo in ospedale, Zeman presentava sintomi allarmanti e preoccupanti: disartria – ovvero difficoltà nell’articolazione delle parole – e ipostenia dell’arto inferiore destro, condizioni che i medici hanno subito ricondotto ad un possibile evento ischemico cerebrale.

Una diagnosi accertata e compatibile con il suo quadro clinico, segnato da una storia di comorbidità cardiaca e da un pregresso ictus. Quello del 27 febbraio è stato solo l’ultimo episodio di una lunga e difficile battaglia contro una serie di problemi di salute che da due anni a questa parte hanno pesantemente condizionato la vita dell’allenatore.

A dicembre 2023, Zeman era già stato colpito da un’ischemia transitoria. Pochi mesi dopo, a marzo 2024, fu costretto a lasciare la panchina del Pescara per affrontare un delicato intervento chirurgico al cuore: due ore in sala operatoria per l’inserimento di quattro bypass coronarici.

Zeman, il messaggio del figlio

E ancora, nell’ottobre 2024, era stato vittima di un ulteriore attacco ischemico, che aveva messo nuovamente in allarme familiari, colleghi e tifosi. Una spirale di eventi che hanno messo a dura prova il fisico del tecnico, ma che non hanno mai spento del tutto la sua tenacia e voglia di combattere.

Dopo 17 giorni di ricovero dal momento del suo arrivo in ospedale lo scorso 27 febbraio, Zeman ha lasciato il reparto di terapia intensiva del Gemelli di Roma. Ma come sta adesso? Il figlio del boemo, su Instagram, ha postato una foto accanto al padre accompagnata da un messaggio: “Alla fine non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici”.  

Zeman e il figlio – ilromanista.it – Fonte: Profilo IG Karel Zeman

Il figlio di Zeman: “Mio padre è in progressivo miglioramento”

Un pensiero tratto da Martin Luther King, che ha scatenato una valanga di interpretazioni e riflessioni. Karel Zeman, in un’intervista a La Gazzetta dello Sport, ha chiarito il senso delle sue parole e ha aggiornato sulle condizioni del padre: “E’ in progressivo miglioramento, il percorso riabilitativo procede e rispetto a ciò che ha subito si può essere soddisfatti.

Io tutti i giorni pubblico un pensiero di personaggi famosi, ma sono espressioni nelle quali mi rivedo in quel momento. Sono riferimenti a me stesso e stavolta è partita la dietrologia. E’ il mio eroe, anche se fosse stato un papà come gli altri. Io fino a 6 anni dormivo tra le sue braccia. A 2 ha cominciato a portarmi agli allenamenti”.